Android Market sorpassa App Store per numero di download

Android Market sorpassa App Store per numero di applicazioni scaricate nell'ultimo trimestre
Android Market sorpassa App Store per numero di applicazioni scaricate nell'ultimo trimestre

Sorpasso storico segnato dall’Android Market ai danni dell’App Store, per quanto riguarda il numero di download effettuati nell’ultimo trimestre. Stando alla ricerca condotta da ABI Research, la piattaforma per la distribuzione di applicazioni gestita da Google si è lasciata alle spalle la concorrenza di Apple nel conteggio dei software scaricati.

Considerando il numero di dispositivi distribuiti su scala globale, però, il negozio virtuale della mela morsicata continua a mantenere salda la propria leadership, in relazione al numero di download effettuati da ogni utente. Questione di semplice matematica, visto che per ogni device iOS sono al momento utilizzati circa 2,4 prodotti basati su Android, una tendenza che entro il 2016, secondo le previsione, arriverà a generare un rapporto di 3:1.

La forza di Apple, dunque, è al momento esclusivamente legata a una più longeva presenza in questo ambito e alla fedeltà di un gran numero di programmatori impegnati nello sviluppo delle applicazioni. Più precisamente, la ricerca parla di un 44% di app scaricate nel secondo trimestre fiscale 2011 sull’Android Market e del 31% dalle pagine dell’App Store. Va specificato che non sono state comunicate le quote di mercato relative ad altre piattaforme come Amazon Appstore.

Per quanto riguarda il numero totale di smartphone venduti nel 2011, è prevista una crescita pari al 46% rispetto ai dodici mesi precedenti. Le applicazioni totali scaricate saranno invece circa 29 miliardi, con un incremento considerevole rispetto ai 9 miliardi registrati nel 2010.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti