OS X Mountain Lion: nessun update ai vecchi Mac

Mountain Lion non potrà essere installato sui vecchi modelli, in quanto non esistono i driver a 64 bit per le schede video Intel integrate.
Mountain Lion non potrà essere installato sui vecchi modelli, in quanto non esistono i driver a 64 bit per le schede video Intel integrate.

Come anticipato nel mese di febbraio, la nuova versione del sistema operativo Apple non potrà essere installata sui modelli più vecchi di MacBook, MacBook Pro, MacBook Air, Mac mini e iMac. L’azienda di Cupertino ha pubblicato una pagina relativa alla procedura di aggiornamento, nella quale sono elencati a titolo ufficiale i Mac che potranno essere aggiornati ad OS X 10.8 Mountain Lion. La colpa sarebbe delle GPU integrate nei prodotti di 4-5 anni fa, per le quali non esistono driver a 64 bit.

[nggvideo id=45256]

La versione Golden Master di Mountain Lion (OS X 10.8) è stata recentemente distribuita agli sviluppatori e sarà disponibile per il download a partire dalla prossima settimana. Alla luce dei limiti annunciati, però, gli acquirenti dovranno fare particolare attenzione al dispositivo in possesso poiché non in tutti i casi il passaggio al nuovo sistema sarà consentito. Questi sono quindi i sistemi Mac compatibili che gli utenti potranno aggiornare acquistando il sistema operativo a 15,99 euro:

  • iMac (metà 2007 o successivo)
  • MacBook (fine 2008 Aluminum, o inizio 2009 o successivo)
  • MacBook Pro (metà/fine 2007 o successivo)
  • MacBook Air (fine 2008 o successivo)
  • Mac mini (inizio 2009 o successivo)
  • Mac Pro (inizio 2008 o successivo)
  • Xserve (inizio 2009)

Quando è stata rilasciata la prima Developer Preview di Mountain Lion all’inizio dell’anno, i requisiti minimi per l’installazione indicavano l’incompatibilità di alcuni modelli Mac a 64 bit. Apple non aveva chiarito i motivi di questa esclusione, ma i sospetti sono stati confermati dalle informazioni incluse nella versione GM di Mountain Lion: le schede video Intel non supportano la nuova architettura a 64 bit. OS X 10.8, infatti, è basato su un kernel a 64 bit, per cui il funzionamento della GPU è garantito solo se esistono i KEXT a 64 bit. Mountain Lion non può caricare i vecchi driver a 32 bit e quindi le Intel GMA 950 e GMA X3100 non sono supportate.

Apple garantirà comunque il rilascio degli aggiornamenti di sicurezza per Snow Leopard e Lion, almeno per il prossimo anno. Gli utenti che vogliono invece sfruttare tutte le novità incluse in Mountain Lion dovranno giocoforza acquistare un nuovo Mac.

[nggallery id=384 template=inside]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti