Surface RT 2, anche con chip Qualcomm Snapdragon

Microsoft starebbe preparando più varianti del nuovo Surface RT 2, con connettività super veloce. I chip saranno NVIDIA Tegra e Qualcomm Snapdragon.
Microsoft starebbe preparando più varianti del nuovo Surface RT 2, con connettività super veloce. I chip saranno NVIDIA Tegra e Qualcomm Snapdragon.

Microsoft Surface RT 2 potrebbe arrivare in più versioni che si differenzierebbero per il tipo di chip integrato e che saranno dotate di «connettività wireless veloce», presumibilmente di tipo 4G LTE. Una o più varianti del nuovo tablet potrebbero avere un chip Qualcomm, dato che Microsoft avrebbe aggiunto tale produttore alla lista dei propri fornitori di componenti.

Lo riporta Bloomberg, che afferma di aver l’appreso l’informazione da fonti vicine ai piani di Microsoft, le quali hanno desiderato mantenere l’anonimato poiché l’azienda di Redmond non ha ancora annunciato i nuovi modelli di Surface. NVIDIA, il cui chip Tegra viene utilizzato nell’attuale modello di Surface RT, continuerà ad essere un partner di Microsoft per alcune versioni del Surface 2, ma al contempo vi sarà anche Qualcomm che fornirà a Microsoft uno Snapdragon per altre varianti del device.

Qualche settimana fa erano circolate in Rete alcune indiscrezioni che indicavano l‘arrivo di più Surface 2, con differenti dimensioni del pannello (da 7 e 9 pollici). Qualcomm è già partner di Microsoft per quanto riguarda Windows RT e Windows Phone, pertanto è comprensibile che a Redmond lo abbiano tenuto in considerazione per i progetti futuri legati al segmento delle tavolette digitali.

Nel frattempo, The Verge afferma che Microsoft starebbe già testando un nuovo Surface RT basato sul sistema operativo Windows 8.1 (Blue), alimentato da un chipset Qualcomm Snapdragon 800. Tale chip basato su ARM ha un’antenna LTE integrata, ma non è ancora chiaro se il futuro Surface arriverà sul mercato con tale capacità o meno.

Contattata a riguardo, Microsoft si è rifiutata di commentare le indiscrezioni. Di recente però l’azienda ha effettuato alcune strategie volte a ridurre le unità dell’attuale Surface RT disponibile nei magazzini, ad esempio offrendolo agli studenti a un prezzo molto ridotto, alle scuole statunitensi e scontandolo su TechEd all’inizio di questo mese. Proprio tali strategie potrebbero essere indicative di un imminente annuncio di un futuro modello.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti