Via libera al Campus di Cupertino: presto i lavori

Apple riceve l'approvazione formale finale per il nuovo Campus di Cupertino: possono ora iniziare i lavori, che termineranno tra il 2015 e il 2016.
Apple riceve l'approvazione formale finale per il nuovo Campus di Cupertino: possono ora iniziare i lavori, che termineranno tra il 2015 e il 2016.

Il consiglio di cittadino di Cupertino ha concesso il via libera definitivo alla costruzione del nuovo Campus Apple, la stupefacente “Spaceship” già mostrata al pubblico in alcuni recenti rendering. Una formalità quella del voto finale – il progetto è da tempo approvato all’unanimità – che tuttavia apre la strada all’inizio dei lavori. L’imponente struttura non sarà però terminata prima del 2016.

Il sindaco Mayor Mahoney ha firmato ieri il documento finale per la realizzazione del nuovo Campus di Cupertino, con cui Apple si impegna ad aiutare la municipalità nella gestione del traffico e nel rientro del gettito fiscale. Data l’attrattiva della struttura, infatti, alcuni consiglieri hanno espresso dubbi sul conseguente incremento del transito stradale. La Mela si è quindi impegnata non solo a costruire gallerie e viadotti per rendere la viabilità più scorrevole, ma ha anche consentito di versare tasse più elevate rispetto al dovuto per aiutare la città di Cupertino in tutti gli interventi extra che potrebbero sorgere a causa del Campus.

Terminate le formalità burocratiche, si passa all’azione: Apple ha ora i permessi per ripulire l’area – dove una volta sorgeva il vecchio campus HP – e inizierà gli interventi di recupero e mantenimento del suolo, a cui si aggiungerà la conservazione ambientale dell’area. Non si dimentichi, infatti, come la Spaceship di Apple sarà una struttura completamente ecologica, quasi a impatto zero. Le prime demolizioni, invece, sono già state effettuate a partire dallo scorso luglio.

Con una superficie calpestabile di oltre 260.000 metri quadrati, la costruzione circolare di Apple sarà in grado di ospitare oltre 12.000 impiegati, a cui si aggiungeranno le migliaia di visitatori che ogni giorno si recheranno sul posto per eventi culturali, concerti, opportunità di studio e di relax. Voluto fortemente da Steve Jobs, il Campus è stato presentato per la prima volta nel 2011 e ha ottenuto l’approvazione all’unanimità lo scorso ottobre, di cui oggi è giunta la ratifica. La fase di costruzione terminerà alla fine del 2015 e l’inaugurazione avverrà nei primi mesi del 2016.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti