Olimpiadi: inaugurazione in diretta streaming

Olimpiadi Invernali di Sochi al via: alle 17 la cerimonia inaugurale, da seguire su Cielo sia in TV che su computer e dispositivi mobile compatibili.
Olimpiadi Invernali di Sochi al via: alle 17 la cerimonia inaugurale, da seguire su Cielo sia in TV che su computer e dispositivi mobile compatibili.

Si aprono oggi i XXII Giochi Olimpici Invernali, le famose Olimpiadi di Sochi di cui tanto si parla in questi giorni. E sebbene lo sport non sia stato propriamente al centro delle attenzioni dei media – tra i report dei giornalisti indirizzati in hotel ancora tutti da costruire e le legittime polemiche sulla violazione dei diritti omosessuali in Russia – oggi gli atleti scendono in campo. Poco prima delle 17, infatti, avrà inizio la tanto attesa cerimonia inaugurale. Un orario poco comodo per gli appassionati italiani, ancora costretti in ufficio, e sui social la domanda è già spuntata: come vedere l’inaugurazione in streaming?

Quest’anno la fortuna bacia gli appassionati delle Olimpiadi: facilissimo sarà seguire l’evento da computer e dispositivi mobile come smartphone e tablet, purché compatibili con i flussi video Flash. Il partner italiano ufficiale è infatti Cielo, canale che da tempo trasmette i suoi contenuti non solo sul digitale terrestre, ma anche sul proprio portale Web. Per accedere alla diretta basta collegarsi a cielotv.it e, in alto a destra, cliccare sul banner “Cielo In Diretta”. Dai test condotti dalla redazione di Webnews, per i dispositivi mobile il video viene riconosciuto in modo nativo su iOS 6, iOS 7 e su Android, purché vi sia installato l’apk di Flash. Su Windows Phone, invece, non è stato possibile avviarne la riproduzione.

Non si scoraggino, però, gli utenti che dovessero imbattersi in uno streaming non funzionante: almeno su dispositivi iOS e Android, è disponibile sui rispettivi store il browser Puffin, un sistema di navigazione che permette di sbloccare contenuti Flash anche quando i device non lo supportano. Il funzionamento è ingegnoso e perfettamente legale: in estrema sintesi, i contenuti vengono renderizzati sui server Puffin, quindi all’utente viene inviato un normale flusso video del tutto compatibile. Purtroppo nella sua versione gratuita il browser non consente di sfruttare questa caratteristica, se non nel limite di 10 MB di prova, tuttavia la versione a pagamento è alla portata di qualsiasi portafoglio: 2.69 euro su App Store e 2.26 su Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti