Windows 8.1 Update 1 disponibile dall'8 aprile

Una fonte affidabile conferma la data di rilascio per Windows 8.1 Update 1. Il download dell'aggiornamento sarà possibile dall'8 aprile.
Una fonte affidabile conferma la data di rilascio per Windows 8.1 Update 1. Il download dell'aggiornamento sarà possibile dall'8 aprile.

Non c’è ancora l’ufficialità da parte di Microsoft, ma l’affidabilità della fonte permette di affermare che, al 99%, Windows 8.1 Update 1 verrà rilasciato il prossimo 8 aprile. Con un messaggio pubblicato su Twitter, Paul Thurrott ha specificato anche che gli abbonati MSDN potranno scaricare l’aggiornamento sei giorni prima, il 2 aprile. Sembra quindi trovare conferma l’indiscrezione di inizio febbraio diffusa da un’altra fonte affidabile, Mary Jo Foley di ZDNet.

Windows 8.1 Update 1 introdurrà numerosi miglioramenti, in particolare sul fronte dell’usabilità con mouse e tastiera, quindi specifici per computer privi di display touch, tra cui il boot to desktop predefinito, pulsanti di chiusura sulle app Modern e possibilità di aggiungerle alla barra delle applicazioni nell’ambiente desktop. Verrà inoltre ridotto lo spazio occupato su disco per consentire l’installazione del sistema operativo sui dispositivi più economici. Per tale motivo, Microsoft ha deciso anche di ridurre il costo della licenza del 70% per i prodotti venduti a meno di 250 dollari.

L’azienda di Redmond fornirà tutti i dettagli in merito durante la conferenza Build del 2-4 aprile. A differenza di Windows 8.1, il nuovo aggiornamento verrà distribuito tramite Windows Update. L’8 aprile si preannuncia dunque come un giorno molto importante per Microsoft. Infatti, oltre alle patch mensili e i firmware per i Surface, gli utenti potranno scaricare Windows 8.1 Update 1. Inoltre, l’8 aprile sarà anche l’ultimo giorno di supporto per il vecchio Windows XP.

A proposito di licenze, la settimana scorsa era stata scoperta l’esistenza di una edizione “speciale” del sistema operativo, denominata Windows 8.1 con Bing. Ora si viene a sapere che questa SKU è un esperimento. Microsoft potrebbe in futuro offrire una versione completa e gratuita con profitti derivanti dalle inserzioni pubblicitarie di Bing.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti