Xbox One, Dolby Digital con l'update di marzo

Oltre al supporto per Twitch, l'aggiornamento per la Xbox One introdurrà anche il supporto per il noto sistema di codifica audio multicanale.
Oltre al supporto per Twitch, l'aggiornamento per la Xbox One introdurrà anche il supporto per il noto sistema di codifica audio multicanale.

Il secondo update dell’anno per la Xbox One non includerà solo l’app Twitch, nuove funzionalità multiplayer e un sistema party rinnovato, ma introdurrà altre novità attese dagli utenti, tra cui il supporto per l’audio Dolby Digital. La feature è stata scoperta in anticipo, poiché Microsoft ha chiesto ad alcuni abbonati Xbox Live di testare l’aggiornamento che verrà distribuito globalmente l’11 marzo, lo stesso giorno in cui avverrà il lancio del gioco Titanfall.

Pochi giorni dopo l’inizio delle vendite, a novembre 2013, gli utenti hanno scoperto che la Xbox One supporta il DTS Surround Sound, ma non il Dolby Digital. Finalmente, con l’update di marzo, l’azienda di Redmond aggiungerà il supporto anche per questo sistema di codifica audio multicanale. Attualmente, nelle impostazioni della console relative all’audio digitale sono presenti due opzioni: HDMI e audio ottico. In HDMI si può scegliere tra stereo, 5.1, 7.1 e DTS Digital Surround. Se si usa l’audio ottico vengono mostrate solo le prime due voci (stereo e 5.1).

Dopo aver installato l’update di marzo, gli utenti vedranno la nuova voce “Uscita bitstream” nell’opzione audio ottico e una nuova opzione “Formato bitstream”, da cui si può scegliere DTS Digital Surround o Dolby Digital.

Un utente del forum di NeoGAF ha pubblicato un elenco di tutte le novità incluse dell’aggiornamento. Oltre alle app Twitch, Party e Friends, verrà aggiunta anche l’opzione per disattivare le gesture di Kinect durante la riproduzione di un video e la possibilità di impostare i valori per l’aumento e la diminuzione del volume, quando vengono usati i comandi vocali. È stato inoltre risolto il bug che impediva agli utenti europei di sfruttare la funzionalità HDMI passthrough. Infine, l’update permetterà di collegare lo Headset Adapter al controller della Xbox One.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti