Nokia presenta i Lumia 630, 635 e 930

Nokia annuncia Lumia 630, Lumia 635 e Lumia 930: trattasi di tre smartphone che giungeranno sul mercato tra maggio e giugno con il nuovo Windows Phone 8.1.
Nokia annuncia Lumia 630, Lumia 635 e Lumia 930: trattasi di tre smartphone che giungeranno sul mercato tra maggio e giugno con il nuovo Windows Phone 8.1.

In occasione della Build 2014 Microsoft e Nokia hanno annunciato tre nuovi dispositivi pronti ad arricchire la gamma Lumia. Si tratta dei vari Lumia 630, Lumia 635 e Lumia 930, differenti per caratteristiche e target, ma tutti identificabili come logica evoluzione dei terminali presentati nel 2013.

Nokia Lumia 630

Il Nokia Lumia 630 ha display da 4,5 pollici e fotocamera principale da 5MP; ha processore quad-core Snapdragon 400 da 1,2 Ghz, RAM da 512MB e memoria pari a 8GB; la batteria da 1830mAh promette autonomia massima in conversazione pari a 13 ore sotto rete 3G.

La distribuzione di questo terminale è prevista entro il mese di maggio, con una novità: per la prima volta un Nokia Lumia sarà disponibile anche in versione dual-SIM (caratteristica fino ad oggi appannaggio del solo Nokia X) per i mercati a rapido sviluppo. Il Nokia Lumia 630 sarà disponibile in Asia, India/Medio Oriente, Sud America e Europa con prezzi pari a 159 dollari nella versione single-SIM e 169 dollari nella versione dual-SIM.

Il ruolo del Nokia Lumia 630 potrà essere molto importante negli equilibri internazionali di Windows Phone poiché potrà proporre l’alternativa Microsoft in paesi nei quali l’offerta low cost è particolarmente alta e dove sono soprattutto i dispositivi di fascia bassa a poter delineare il successo di un sistema operativo.

Nokia Lumia 635

Il Nokia Lumia 635 presenta caratteristiche del tutto similari a quelle del Nokia Lumia 630, portando però in dote anche la possibilità di connettersi a reti 4G. Il terminale sarà disponibile a livello internazionale a partire dal mese di giugno per un prezzo indicativo pari a 189 dollari.

Nokia Lumia 930

Il Nokia Lumia 930 è un nuovo dispositivo di fascia alta: fedele al tradizionale design Lumia, lo smartphone ha display da 5 pollici (risoluzione Full HD) e processore Qualcomm quad-core Snapdragon 800 da 2,2 GHz. La batteria ha capacità pari a 2420 in grado di garantire una autonomia in stand-by pari a 23 giorni.

Caratteristica interessante del Lumia 930 è la fotocamera PureView da 20MP con Flash Dual LED: ancora una volta Nokia ha inserito in un terminale di fascia alta una dotazione fotografica di altissimo livello, confermando così la volontà di confermare la qualità della dotazione del gruppo rispetto alla concorrenza.

«L’inizio della distribuzione del Nokia Lumia 930«, spiega la comunicazione ufficiale diramata, «è prevista a giugno inizialmente in Europa, Asia, Medio Oriente e India ad un prezzo a partire da 599 dollari, tasse e sovvenzioni escluse».

Windows Phone 8.1

Tutti i nuovi terminali Nokia Lumia avranno in dotazione il nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1, in distribuzione dai server Microsoft a partire dalla fine del mese. Nokia ha assicurato che anche gli attuali dispositivi dotati di Windows Phone 8 potranno accedere all’aggiornamento e godere così della qualità dei nuovi servizi previsti. L’aggiornamento sarà di tipo OTA (Over The Air) e prenderà il nome di Lumia Cyan.

Tra le novità di Windows Phone 8.1 si segnala una interfaccia grafica con design che arricchisce lo sfondo e rende semitrasparenti le live tile della homescreen, ma soprattutto si evidenzia la possibilità di utilizzare il nuovo assistente vocale Cortana.

Windows Phone 8.1 introdurrà maggiori dettagli e informazioni disponibili “a colpo d’occhio” in modalità glance attraverso i Live Tile, la visualizzazione delle notifiche nell’Action Centre, accessibile grazie ad un semplice swipe, modalità più rapide per connettersi e digitare con Word Flow e, inizialmente negli Stati Uniti, un assistente virtuale personale e proattivo chiamato Cortana. Inoltre, grazie all’enterprise pack di Windows Phone 8.1, i dispositivi Lumia attualmente dotati di Windows Phone 8 diverranno ancora più funzionali per un utilizzo business.

L’aggiornamento OTA di Windows Phone 8.1 comprenderà altresì esclusive funzionalità Lumia che rafforzano ulteriormente la leadership di Nokia nell’imaging. Tra queste figurano il potenziamento del camera roll e di Creative Studio, oltre ad una versione nuova e aggiornata dell’applicazione Nokia Storyteller, per condividere sui social network le proprie storie con slideshow video.

Tra le novità più interessanti per gli utenti già abituati all’interfaccia Windows Phone si segnala la funzionalità “Word Flow“, definita «la tastiera più veloce di sempre»: per scrivere non occorre più staccare il dito dalla tastiera virtuale, infatti, ma è sufficiente scorrere la stessa soffermando il polpastrello sulla lettera desiderata. La scrittura si fa così più intuitiva e rapida, richiedendo una minor concentrazione da parte dell’utente.

Funzionalità Word Flow

Funzionalità Word Flow

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti