Mars One svela i dettagli della missione su Marte

Prima dell'equipaggio umano, Mars One invierà sul pianeta rosso sette carichi per esperimenti. La missione è prevista per agosto 2018.
Prima dell'equipaggio umano, Mars One invierà sul pianeta rosso sette carichi per esperimenti. La missione è prevista per agosto 2018.

Mars One è l’organizzazione non-profit olandese che ha pianificato un viaggio di sola andata su Marte per il 2025. Prima dell’arrivo degli esseri umani sul pianeta rosso, è necessario effettuare esperimenti sul posto per verificare le condizioni minime di sopravvivenza. Per questo motivo, Mars One ha chiesto ad università, gruppi di ricerca e aziende di contribuire al progetto, suggerendo idee per la missione senza equipaggiato prevista ad agosto 2018. Il Mars One Lander porterà su Marte sette carichi, due dei quali utilizzati a scopi pubblicitari.

I piani per la missione su Marte sono stati annunciati a maggio 2012 e successivamente è stata avviata la selezione dei candidati. Da oltre 200.000 partecipanti, si è passati a 1.058 e quindi a 705 aspiranti astronauti, che saranno sottoposti a severi test medici e ad un lungo programma di addestramento. Contemporaneamente, Mars One dovrà verificare la possibilità di creare un insediamento umano permanente su Marte. Quattro dei sette carichi che verranno trasportati sul pianeta dal Mars One Lander serviranno per effettuare alcuni esperimenti.

I primi due sono correlati e serviranno per raccogliere il suolo marziano ed estrarre l’acqua. Il terzo dovrà dimostrare la possibilità di ottenere energia dalla luce del Sole, utilizzando un pannello solare. Il quarto invece permetterà di installare un sistema di trasmissione video che, in combinazione con un satellite di telecomunicazione, invierà le immagini in diretta alla Terra.

Un quinto carico sarà riservato all’università che risulterà vincitrice del contest Mars One University Competition. Le università possono proporre esperimenti scientifici, dimostrazioni di tecnologie e altri idee interessanti. Gli ultimi due carichi saranno venduti al miglior offerente. Le aziende interessante potranno sfruttare l’occasione per pubblicizzare i propri prodotti.

I primi coloni dovrebbero arrivare sul pianeta rosso entro il 2025. Ogni equipaggio sarà composto da 4 persone. La missione sarà interamente finanziata dagli sponsor e dalla vendita dei diritti televisivi. Endemol seguirà la selezione e l’addestramento dei candidati, realizzando un reality show. Il viaggio di sola andata dovrebbe costare circa 6 miliardi di dollari, escludendo la spesa necessaria per mantenere i quattro astronauti su Marte fino al loro decesso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti