iCloud Drive in anteprima su Windows

Disponibile per il download l'applicazione per Windows 7 e Windows 8.1. Per una migliore integrazione occorre però OS X 10.10 Yosemite.
Disponibile per il download l'applicazione per Windows 7 e Windows 8.1. Per una migliore integrazione occorre però OS X 10.10 Yosemite.

Una delle novità di iOS 8 è iCloud Drive, un servizio di storage online che permette di archiviare tutti i documenti in un unico posto e accedervi da qualsiasi dispositivo, non solo Apple. Inaspettatamente, l’azienda di Cupertino ha rilasciato l’applicazione per Windows. Non è chiaro il motivo di questa decisione, visto che solitamente le novità arrivano prima su OS X. Forse Apple vuole testare il servizio “sulle spalle” degli utenti Windows, in modo da risolvere in anticipo eventuali problemi.

Il funzionamento di iCloud Drive è simile a quello di altri analoghi servizi, come Microsoft OneDrive, Google Drive e Dropbox. Dopo aver installato l’applicazione e riavviato il computer, l’utente deve effettuare il login con il suo Apple ID. A questo punto è necessario scegliere i contenuti da sincronizzare (foto, email, contatti, calendario e segnalibri). In File Explorer su Windows 8.1 o Windows Explorer su Windows 7 verranno create una o più cartelle iCloud Drive nella sezione Preferiti. I file posizionati in esse verranno automaticamente sincronizzati con il cloud. In questo modo, sarà possibile accedere alle ultime versioni da qualsiasi dispositivo.

Chiaramente, per usare iCloud Drive su iPhone o iPad è necessario installare prima iOS 8 e poi attivare il servizio. Non esiste nessuna app iCloud Drive per iOS che permette di visualizzare direttamente i file, ma sul dispositivo mobile devono essere presenti le app (anche di terze parti) per aprire documenti, foto e altri contenuti, ad esempio Pages, Numbers e Keynote.

iCloud Drive per Windows non supporta tutte le funzionalità. Non è infatti possibile sincronizzare le password con iCloud Keychain e utilizzare la feature Find My Device, come su iOS e OS X. Per una migliore integrazione desktop-mobile si deve quindi utilizzare iCloud Drive per OS X 10.10 Yosemite. In base alle recenti indiscrezioni, la release finale del nuovo sistema operativo, ancora in beta, dovrebbe essere annunciata il 21 ottobre.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti