HTC conferma: Nexus 9 arriva entro fine anno

HTC rompe il silenzio sul nuovo tablet Nexus 9 spiegando che debutterà sul mercato entro fine anno; secondo i rumor, la presentazione avverrà il 15 ottobre
HTC rompe il silenzio sul nuovo tablet Nexus 9 spiegando che debutterà sul mercato entro fine anno; secondo i rumor, la presentazione avverrà il 15 ottobre

HTC sta sviluppando il tablet Nexus 9 e prevede di introdurlo sul mercato entro fine anno. Non è un’indiscrezione, come tutte quelle a cui si è abituati ormai da molti mesi, ma una conferma ufficiale pervenuta da Jack Tong, presidente della divisione asiatica della nota azienda.

Durante una recente intervista concessa a Focus Taiwan, HTC ha dunque rotto il silenzio circa il nuovo progetto della gamma Nexus e discusso brevemente di ciò che rappresenta per l’azienda. HTC ha infatti abbandonato il mercato delle tavolette digitali da qualche anno poiché i propri device non sono riusciti ad attirare l’utenza, soprattutto a causa degli elevati costi imposti al pubblico, dunque secondo Jack Tong il Nexus 9 segna «l’impegno di HTC» per tornare in tale segmento dopo ben tre anni di assenza.

Il produttore taiwanese ha dichiarato di aver in programma di rilasciare il tablet Nexus 9 da 8,9 pollici entro la fine del 2014, dapprima nel proprio territorio di origine e successivamente in altri mercati, tra i quali non dovrebbe mancare l’Europa – e dunque l’Italia. Il dispositivo è stato recentemente approvato dalla FCC e dovrebbe debuttare con Android L, la nuova major release del robottino verde in arrivo nel corso dell’autunno 2014.

La presentazione ufficiale è attesa per metà ottobre, quando Google e HTC toglieranno i veli sul nuovo prodotto. Il Nexus 6, però, realizzato non da HTC ma da Motorola, dovrebbe pervenire solo in seguito. Secondo infatti il fondatore di Android Police, Artem Russakovskii, mercoledì 15 ottobre sarà un grande giorno per il mondo Android: tra i prodotti attesi non vi è solo il Nexus 9 (nome in codice Volantis), ma anche Android L, la Android TV e Android Wear 2.0. Google non ha però ancora annunciato l’evento in via ufficiale.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti