Samsung svela Galaxy S5 Plus: ancora più potente

Samsung svela Galaxy S5 Plus, definito già online come lo smartphone Android più veloce al mondo: dispone infatti di una CPU Snapdragon 805 da 2,5 GHz.
Samsung svela Galaxy S5 Plus, definito già online come lo smartphone Android più veloce al mondo: dispone infatti di una CPU Snapdragon 805 da 2,5 GHz.

A sorpresa, Samsung ha annunciato una versione aggiornata del proprio smartphone di punta, denominata Samsung Galaxy S5 Plus (G901F). Definito da Forbes come «lo smartphone Android più veloce al mondo», si contraddistingue dal modello originale per la presenza di un processore ancora più performante, lo Snapdragon 805 targato Qualcomm. È molto probabile che giunga nei negozi a fianco del fratello minore, e che dunque non lo sostituisca.

Esteticamente identico al Samsung Galaxy S5, il nuovo smartphone Plus passa dal chipset Snapdragon 801 al più veloce ed efficiente Qualcomm Snapdragon 805 (da 2,5 GHz), il migliore oggi sul mercato. Ciò significa che il dispositivo è ora alla pari con il Galaxy Note 4 e col recentemente annunciato Nexus 6 targato Google e Motorola; i vantaggi netti rispetto alla CPU 801 sono relativi a una migliorata banda di memoria (circa un aumento del 70%), che riduce i rallentamenti nel multitasking, e a una GPU aggiornata (Adreno 420 piuttosto che Adreno 330), ora più veloce e più potente.

È interessante notare che Samsung ha deciso di abbassare la velocità di clock della CPU rispetto al Note 4, portandola da 2,7 GHz a 2,5 GHz; ciò è probabilmente dovuto al form factor più piccolo, infatti dovrebbe contribuire a far surriscaldare il dispositivo di meno. La CPU supporta anche la connettività LTE Advanced, che raddoppia la larghezza di banda potenziale fino a 300 Mbps. A parte il chipset, le restanti specifiche tecniche del Samsung Galaxy S5 Plus rimangono identiche a quelle del Galaxy S5 originale:

  • schermo da 5,1 pollici in Full HD (1920×1080 pixel);
  • 2 GB di RAM;
  • fotocamera da 16 megapixel;
  • registrazione video 4K;
  • 16 GB di storage;
  • slot microSD;
  • batteria da 2800 mAh rimovibile;
  • resistenza all’acqua (IP67);
  • dimensioni: 142 x 72,5 x 8,1 millimetri;
  • peso: 145 grammi.

Samsung Galaxy S5 Plus: uscita e prezzo

Per quanto riguarda la disponibilità, il Samsung Galaxy S5 Plus arriverà sicuramente in Europa a breve dato che è già apparso sul sito web olandese dell’azienda produttrice. Il prezzo dovrebbe essere sempre di 699 euro e al contempo è probabile che il costo al pubblico del Galaxy S5 originale si abbassi. Chi non ha l’esigenza di disporre del processore più veloce del mercato potrebbe dunque approfittare a breve del nuovo modello per acquistare il predecessore a un prezzo più vantaggioso.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti