Microsoft rilascia Kinect SDK 2.0 per Windows

Kinect SDK 2.0 è gratuito. Gli sviluppatori possono pubblicare le app sul Windows Store. Un adattatore consente di collegare al PC il modello per Xbox One.
Kinect SDK 2.0 è gratuito. Gli sviluppatori possono pubblicare le app sul Windows Store. Un adattatore consente di collegare al PC il modello per Xbox One.

Microsoft ha annunciato tre importanti novità indirizzate agli sviluppatori che vogliono realizzare applicazioni per Windows, sfruttando le caratteristiche del sensore. Dopo le due preview (privata e pubblica), l’azienda di Redmond ha finalmente pubblicato la versione finale del Kinect SDK 2.0. Per la prima volta, le app Kinect potranno essere distribuite tramite il Windows Store. Infine, è disponibile un adattatore che permette di collegare al PC Kinect per Xbox One.

Kinect SDK 2.0 per Windows 8.1 offre agli sviluppatori tutti gli strumenti necessari per integrare nelle applicazioni il supporto per la videocamera e i sensori del dispositivo. Microsoft ha ricevuto numerosi feedback, grazie ai quali sono stati apportati diversi miglioramenti (oltre 200) al kit di sviluppo. In particolare, sono stati aggiornati i tool Visual Gesture Builder, Kinect Studio e Kinect Fusion. Ma la novità più gradita è un’altra: Kinect SDK 2.0 è gratuito. Non è più necessario pagare una licenza per lo sviluppo di applicazioni commerciali.

Le app possono essere distribuite tramite il Windows Store. Sarà quindi possibile raggiungere gli utenti di tutto il mondo, interessati all’acquisto di app che sfruttano il tracciamento del corpo, le gesture e il riconoscimento degli oggetti. Tra le prime app già pubblicate, la più interessante è 3D Builder, sviluppata dalla stessa Microsoft. Utilizzando Kinect è possibile effettuare la scansione di una persona o un oggetto e creare un modello 3D che può essere stampato.

Dal 7 ottobre è in vendita la versione standalone di Kinect per Xbox One ad un prezzo di 149,99 euro. Questo modello può ora essere utilizzato anche per Windows. È sufficiente acquistare un adattatore (49,99 euro) che permette di collegare il sensore ad una porta USB 3.0 dei PC con Windows 8 e Windows 8.1. L’adattatore sarà disponibile nelle prossime settimane sul Microsoft Store e su Amazon.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti