Anche Vimeo sarà compatibile con Chromecast

Il team al lavoro sulla piattaforma di streaming Vimeo ha dichiarato di essere al lavoro per introdurre il supporto ufficiale al dispositivo Chromecast.
Il team al lavoro sulla piattaforma di streaming Vimeo ha dichiarato di essere al lavoro per introdurre il supporto ufficiale al dispositivo Chromecast.

Chromecast è uno dei dispositivi prodotti da Google che nel corso del 2014 hanno ottenuto il maggior successo, tanto da arrivare a battere Apple TV nelle vendite in vista del Natale 2014. Il suo punto di forza è rappresentato dal fatto di poter visualizzare sul televisore tutti i contenuti solitamente riservati a smartphone, tablet e computer, compresi i video in streaming. Presto anche Vimeo garantirà il supporto al piccolo dongle HDMI di Mountain View.

A parlarne è stato il CTO della piattaforma Andrew Pile, nel corso di un’intervista rilasciata nei giorni scorsi, purtroppo senza specificare con che tempistiche: “Accadrà, ma ancora non sappiamo quando”. Secondo la sua testimonianza, la compatibilità con Chromecast rappresenta una delle feature più richieste dagli utenti di Vimeo, ma il team al lavoro sul progetto sta ancora cercando di capire come inserirle all’interno della roadmap di sviluppo e su quali piattaforme concentrarsi inizialmente. In altre parole, tutto è ancora piuttosto vago e poco definito, potrebbero dunque volerci diversi mesi prima di vedere i primi effetti concreti del progetto.

Si segnala comunque che, navigando con Chrome sui dispositivi Android, il mirroring dei filmati sul televisore può comunque essere effettuato: basta avviare la riproduzione del video nell’interfaccia del browser, dopodiché premere il pulsante “Cast” visualizzato in un angolo dello schermo per vedere in pochi secondi caricarsi il contenuto sulla TV.

Integrare il supporto a Chromecast rappresenterebbe senza dubbio una mossa azzeccata per Vimeo: attualmente il dispositivo di Google costituisce il 20% circa del market share per quanto riguarda i prodotti dedicati allo streaming. Un successo ottenuto sia per la sua versatilità che per via del prezzo accessibile: solo 35 euro, da ordinare direttamente attraverso le pagine del Play Store.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti