Pebble cerca sviluppatori di smartstraps

Pebble ha stanziato un milione di dollari per finanziare la realizzazione degli smartstraps, cinturini che aggiungono funzionalità allo smartwatch.
Pebble ha stanziato un milione di dollari per finanziare la realizzazione degli smartstraps, cinturini che aggiungono funzionalità allo smartwatch.

La raccolta fondi per i nuovi Pebble Time supererà sicuramente quota 20 milioni di dollari (mancano ancora 7 giorni alla scadenza). L’azienda californiana ha deciso di investire una parte di questa somma (un milione di dollari) per finanziare gli sviluppatori hardware che realizzeranno gli smartstraps, i cinturini intelligenti per lo smartwatch. I primi due concept sono già visibili su Kickstarter.

All’inizio del mese, Pebble ha presentato Time Steel, la versione in acciaio inossidabile del modello annunciato a fine febbraio. in quell’occasione, il produttore aveva illustrato i dettagli della piattaforma hardware open per gli accessori. Utilizzando le informazioni pubblicate sul sito riservato agli sviluppatori è possibile creare smartstraps che aggiungono funzionalità agli smartwatch.

A differenza dei modelli Android Wear e dell’Apple Watch, i Pebble non integrano nessun sensore (GPS, NFC, battiti cardiaci, ecc.). Ciò consente di ridurre il costo e aumentare l’autonomia (sette giorni per il Pebble Time, dieci giorni per il Pebble Time Steel). I sensori possono però essere integrati nei cinturini, che l’azienda chiama smarstraps.

Gli sviluppatori possono realizzare i prototipi e segnalare i progetti su Kickstarter (o oltre piattaforme di crowdfunding), su Twitter (@Pebble) o via email (devsupport@getpebble.com). Pebble sceglierà quelli più innovati che riceveranno il finanziamento. Tra i progetti già avviati ci sono Xadow Pebble Adapter e Spark Electron for Pebble. Il primo è un adattatore che permette di collegare al cinturino diversi moduli compatibili con Arduino, mentre il secondo può essere usato per eliminare lo smartphone e collegare gli smartwatch direttamente alle reti cellulari.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti