iPad Air Plus: una custodia mostra le dimensioni

Si moltiplicano in Rete le custodie per iPad Air Plus, il tablet da 12,9 pollici che Apple potrebbe presentare entro la fine dell'anno: il videoconfronto.
Si moltiplicano in Rete le custodie per iPad Air Plus, il tablet da 12,9 pollici che Apple potrebbe presentare entro la fine dell'anno: il videoconfronto.

Tornano in voga le indiscrezioni su iPad Air Plus, il tablet da 12.9 pollici che Apple potrebbe lanciare entro la fine dell’anno. Le notizie si susseguono sin dalla fine del 2014 ma, al momento, nessuna informazione specifica sarebbe emersa da quel di Cupertino. Nel frattempo appaiono in Rete le prime custodie, probabilmente create sulla base degli schemi di design pubblicati qualche mese fa, tanto per capire quali saranno le dimensioni in confronto con un classico iPad Air. Il gigante targato mela morsicata verrà davvero lanciato sul mercato?

È un video su YouTube a mostrare l’utile confronto tra un iPad Air 2 da 9,7 pollici e l’enorme iPad Air Plus da 12.9. Pubblicate lo scorso venerdì da Unbox Therapy, le custodie in questione sarebbero state trovate e spedite da Sonny Dickson, giovane reporter sul mondo Apple noto dallo scorso anno per previsioni e leak rivelatisi veritieri sul conto di Cupertino.

Il filmato mostra i due case in silicone per iPad Air Plus affiancati da un classico iPad e dalla stampa ingrandita dello stesso su cartoncino, affinché se ne possano ammirare le dimensioni. La profondità rimarrà la stessa dell’attuale versione, così come gran parte del design. L’elemento di differenziazione è però la diagonale dello schermo, decisamente più generosa dell’odierno tablet di punta dell’azienda californiana.

Con uno grandezza praticamente doppia rispetto al modello da 9,7 pollici, il futuro iPad Air Plus potrebbe misurare circa 22 centimetri in larghezza, più di 30 in altezza e altrettanti in diagonale. Poco più di un foglio A4 standard, grande esattamente 21 centimetri di larghezza e 29,7 in altezza, e addirittura del nuovo MacBook da 12 pollici.

Pensato per l’utenza professionale e per il mondo educational, dalle indiscrezioni emerse sempre dall’analisi del case, così anche come da alcune soffiate provenienti dall’Oriente, il tablet potrebbe includere delle feature dedicate. Oltre a una doppia coppia di altoparlanti stereo montati sui due lati corti del dispositivo, il device potrebbe essere abbinato a una penna Bluetooth a elevato riconoscimento del tratto, così come a una porta di ricarica di tipo USB-C. Vi sarebbe quindi sulle custodie una porta aggiuntiva laterale non meglio identificata: escludendo si tratti di un’entrata Lightning o del vano per l’inserimento della SIM, potrebbe rappresentare un’ulteriore porta di comunicazione dedicata ai professionisti, ad esempio per la rapida copia di fotografie e altri documenti.

Come già spiegato, al momento non è dato sapere se iPad Air Plus, chiamato da molti anche iPad Pro, sia davvero nelle mire del gruppo di Cupertino. Né è nota una possibile data di lancio: bisognerà attendere la WWDC di giugno per cogliere altri ed eventuali indizi.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti