Twitter sviluppa Periscope per Apple TV

Durante l'evento Apple di questa sera potrebbe essere mostrata la prima versione dell'app Periscope per Apple TV che consente la visualizzazione dei video.
Durante l'evento Apple di questa sera potrebbe essere mostrata la prima versione dell'app Periscope per Apple TV che consente la visualizzazione dei video.

La nuova Apple TV è uno dei prodotti che l’azienda di Cupertino annuncerà questa sera durante l’evento organizzato al Bill Graham Civic Auditorium di San Francisco. Secondo le fonti contattate da TechCrunch dovrebbe essere mostrata anche l’app Periscope per Apple TV. Twitter ha infatti avviato lo sviluppo di una versione ottimizzata per schermi di grandi dimensioni.

Una delle novità più importanti della nuova Apple TV è lo store per le app di terze parti, una delle quali sarà proprio Periscope. Al momento non si conoscono le esatte funzionalità dell’applicazione, ma sembra che la versione per il set-top box permetta la visualizzazione degli stream pubblicati dagli utenti. Circa tre mesi fa, Twitter ha introdotto un web viewer per la riproduzione dei replay entro 24 ore dalla condivisione dei video. L’app per Apple TV dovrebbe offrire la stessa funzione, considerata l’assenza della fotocamera necessaria per i live streaming.

Non è noto quando Periscope per Apple TV sarà disponibile sul nuovo App Store. È tuttavia certo che il rilascio di un’app così popolare tra gli utenti consentirà ad Apple di mostrare le potenzialità del kit di sviluppo del dispositivo. L’azienda di Cupertino vuole convincere gli sviluppatori a realizzare applicazioni per la TV, grazie all’assenza dei “vincoli” presenti su smartphone e tablet. Le TV moderne sono infatti veri computer con schermi di grandi dimensioni, hardware potente e connettività di rete. La Apple TV avrà anche un nuovo telecomando con touchpad e microfono che consentirà di interagire in differenti modi con i contenuti veicolati dal set-top box e visualizzati sulla TV.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti