Amazon Echo e Alexa stanno per arrivare in Italia

Amazon annuncia nel suo sito che lo smart speaker Echo e l'assistente vocale Alexa stanno per arrivare in Italia: ecco cosa si sa al momento.
Amazon annuncia nel suo sito che lo smart speaker Echo e l'assistente vocale Alexa stanno per arrivare in Italia: ecco cosa si sa al momento.

Si è ormai molto vicini all’uscita di Amazon Echo e Alexa in Italia: non si ha infatti ancora una data di lancio ufficiale ma, in una pagina appositamente realizzata per l’occasione, l’e-commerce più famoso e popolato al globo rende noto che saranno disponibili entro l’anno anche nel nostro Paese.

Pochissime le informazioni diramate a tal proposito, se non un generico «Quest’anno Echo e Alexa arriveranno in Italia!» e un pulsante che offre la possibilità di iscriversi per ricevere tutti gli aggiornamenti sullo smart speaker e sull’assistente vocale Amazon con supporto alla lingua italiana. Vi è anche una breve ma efficace presentazione del prodotto Echo, definito dalla casa produttrice nel seguente modo:

Echo è un altoparlante controllato tramite comandi vocali che ti permette di accedere ad Alexa da un punto qualsiasi della stanza in cui ti trovi. Basta chiedere e Alexa – il “cervello” dietro Echo – risponderà alle tue domande, ti farà ascoltare la tua musica preferita, leggerà le ultime notizie, ti darà le previsioni del tempo e molto altro ancora.

Chiunque fosse dunque interessato ad acquistare il dispositivo Amazon per la smart home può iscriversi alla newsletter e attendere di saperne di più riguardo al lancio. Non vi è però ancora alcuna informazione sul prezzo di vendita in Italia.

Si ricorda che con Echo e Alexa è possibile fare e richiedere un gran numero di azioni pronunciando con la voce ciò di cui si ha bisogno, come riprodurre musica, realizzare veloci elenchi, creare promemoria, impostare la sveglia, ascoltare le ultime notizie dal mondo, fare ricerche vocali, ascoltare le previsioni meteo e molto altro ancora. Alexa può anche essere utilizzato per l’automazione domestica in quanto capace di dialogare con gli elettrodomestici intelligenti presenti in casa.

Amazon Echo Dot, specifiche e prezzo

Amazon Echo Dot è il più piccolo degli smart speaker ma garantisce sempre un completo accesso ad Alexa. Piccolo e compatto, può essere collocato agevolmente in tutte le stanze. Grazie all’altoparlante integrato è possibile ascoltare musica in streaming da Amazon Music, Spotify, TuneIn e altri servizi musicali con un suono ricco e potente. Inoltre, è possibile ascoltare gli audiolibri e podcast preferiti con Audible.

Grazie alle Skill per Alexa, le persone possono aggiungere tutte le funzionalità che vogliono. Prezzo di 59,99 euro.

Amazon Echo, specifiche e prezzo

Amazon Echo è un perfetto smart speaker per ascoltare la musica in streaming su Amazon Music, Spotify e molti altri servizi musicali. Inoltre, grazie alla funzione Musica multistanza, è possibile riprodurre i brani preferiti su vari dispositivi Echo in più stanze. Grazie ad Alexa è poi possibile accedere a molteplici funzionalità, persino gestire i dispositivi smart di casa. Grazie alle Skill, inoltre, è possibile espandere le capacità di questo prodotto.

Lo smart speaker è dotato di un processore Dolby che esalta l’esperienza sonora. Prezzo di 99,99 euro.

Amazon Echo Plus, specifiche e prezzo

Amazon Echo Plus è una delle punte di diamante della serie Echo. Molto simile al fratello Amazon Echo, questo smart speaker si caratterizza per disporre di un hub Zigbee integrato. Questo significa che potrà gestire direttamente i dispositivi smart di casa senza dover installare ulteriori hub. Per le persone, la possibilità di rendere questo prodotto il vero baricentro della loro casa connessa.

Ovviamente, supporto pieno ad Alexa, Skill e riproduzione del suono di altissima qualità. Prezzo di 149,99 euro.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti