SpaceX da record, terzo lancio per il Falcon 9

SpaceX lancia per la terza volta lo stesso Falcon 9 trasportando 64 piccoli satelliti nell’orbita terrestre bassa e infrangendo diversi record.
SpaceX lancia per la terza volta lo stesso Falcon 9 trasportando 64 piccoli satelliti nell’orbita terrestre bassa e infrangendo diversi record.

SpaceX ha lanciato con successo dallo Space Launch Complex 4E (SLC-4E) alla Vandenberg Air Force Base, California, lo stesso razzo Falcon 9 per la terza volta, per trasportare attorno alla Terra 64 piccoli satelliti. La missione, chiamata SSO-A, ha trasportato satelliti di 34 diverse aziende, agenzie governative e università. “Una delle missioni più complicate mai portate a termine”, dicono dalla stessa SpaceX: dopo il lancio il primo stadio è tornato sulla Terra, atterrando su una nave nell’Oceano Pacifico, c’è anche un video a testimonianza.

Questo lancio ha infranti diversi record. A parte l’essere stato usato per tre volte, si parla quindi di un Falcon 9 che è tornato sano e salvo anche stavolta, trasportare 64 satelliti in una singola missione non è impresa facile. Non si tratta comunque del record mondiale dato che questo è detenuto dalla missione Indian Polar Satellite Launch Vehicle (PSLV), che nel febbraio 2017 ha lanciato i orbita ben 104 satelliti.

Un record reale è stato invece raggiunto riguardo il numero di lanci del 2018: 19, contro i 18 dell’anno scorso. In realtà non è andato tutto per il verso giusto al 100%. SpaceX infatti utilizza delle barche veloci al largo della costa californiana per provare a catturare pezzi di carico cadenti. Tra queste barche c’è “Mr Steven” che a quanto pare non è riuscito a portare a termine la sa missione.

Alcuni pezzi sono caduti i acqua, nell’Oceano Pacifico, ma secondo lo stesso Elon Musk saranno raccolti, asciugati e riutilizzati. Del resto ognuno per produrre ogni pezzo di questo equipaggiamento costa circa 6 milioni di dollari, il riciclo in questo caso è necessario. Si conclude quindi l’ennesima impresa di SpaceX, con il riuso dei razzi e componenti sempre al centro del modello di business della compagnia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti