QR code per la pagina originale

Nokia 1 aggiornato ad Android 9 Pie

HMD Global ha avviato il rilascio di Android 9 Pie per Nokia 1, portando l'ultima versione del sistema operativo su tutti gli smartphone in catalogo.

,

HMD Global ha comunicato la disponibilità di Android 9 Pie per Nokia 1. Anche se con un leggero ritardo rispetto alla roadmap, il produttore finlandese ha mantenuto la promessa e ora tutti gli smartphone presenti in catalogo sono stati aggiornati all’ultima versione del sistema operativo, tranne il Nokia 2.

Il Nokia 1 è stato annunciato al Mobile World Comngress 2018 di Barcellona. Si tratta di uno smartphone di fascia bassa con sistema operativo Android 8.1 Oreo (Go Edition). Gli utenti possono ora scaricare l’aggiornamento ad Android 9 Pie (Go Edition), la stessa versione installata sul successore Nokia 1 Plus. Questa particolare versione è stata ottimizzata per dispositivi economici con una dotazione hardware limitata.

Galleria di immagini: Nokia 1, le immagini

Le app Google preinstallate occupano meno spazio e meno RAM durante l’esecuzione, migliorando quindi l’esperienza d’uso. Gli utenti troveranno le versioni Go di Google Search, Assistant, Maps, Files, Gmail e YouTube. La procedura di aggiornamento non presenta nessun problema. È tuttavia preferibile effettuare un backup da cui recuperare i dati personali se qualcosa dovesse andare storto.

Juho Sarvikas, Chief Product Officer di HMD Global ha dichiarato che gli utenti non devono più accettare di rimanere con le vecchie versioni del sistema operativo quando acquistano uno smartphone economico. Ora su tutti i modelli vecchi e nuovi è installato Android 9 Pie. C’è però un’eccezione: il Nokia 2 può essere aggiornato solo ad Android 8.1 Oreo. Il download è facoltativo perché le prestazioni non sono ottimali.