QR code per la pagina originale

Windows Phone 7: l’interfaccia

L'interfaccia del telefono è divisa in hub che permettono di accedere con maggior rapidità alle funzioni o ai contenuti degli smartphone WP7

,

Windows Phone 7 presenta una “home” contenente vari spazi ben identificati ed ognuno relativo ad un’area tematica del telefono. Tramite questi indicatori, denominati “hub”, è possibile seguire varie attività ed interagire con le app come se si avesse di fronte una serie di scorciatoie che velocizzano e semplificano il rapporto tra gli utenti ed i contenuti. Tali contrassegni possono inoltre essere rimossi, aggiunti e spostati a piacimento: parte di qui la personalizzazione del proprio Windows Phone 7.

Un esempio su tutti è lo spazio “Contatti”. In questo spazio si entra in diretto contatto con i propri amici e conoscenti passando direttamente per una sorta di rubrica estesa in grado di mettere sullo stesso piano ogni amicizia. Così facendo è possibile scorrere la rubrica telefonica ed accedere ai messaggi di stato su Facebook dei propri amici, ricevere aggiornamenti da Twitter e tenersi sempre in contatto con la propria sfera sociale o lavorativa. Tra le FAQ del sito ufficiale, ad esempio, figurano tutte le indicazioni utili per configurare il proprio account Facebook e di qui seguire ciò che succede sul social network.

Altri telefoni hanno le rubriche. Windows Phone 7 ha l’hub Contatti. L’hub contatti è il centro della tua vita sociale, il modo per rimanere connesso e aggiornato. Sfoglia i tuoi feed e le tue foto di Facebook e Windows Live. […] Con la tessera Me è facile aggiornare il proprio stato o cambiare la foto del proprio profilo su più siti di social network direttamente dal telefono

Facebook è presente anche nell’hub relativo alle fotografie. Tramite lo smartphone WP7, infatti, è possibile scorrere le proprie immagini e quelle disponibili online, ivi comprese quelle su Facebook. Tramite queste ultime è possibile inoltre commentare le foto altrui o visualizzare i commenti allegati alle proprie.

Con windows Phone 7 condividere le foto è facile come scattarle. Premi il pulsante della fotocamera per scattare le foto velocemente, anche se il telefono è bloccato

Un apposito spazio Zune consente di sincronizzare musica e video con il proprio pc, mentre nello spazio Games si entra a contatto con l’intrattenimento ludico e con l’opzione Xbox Live.

Riproduci la tua raccolta musicale sincronizzata dal tuo pc in modo wireless oppure scarica in streaming nuovi brani dal marketplace. Ascolta playlist personalizzate, podcast e consiglia i brani preferiti agli amici

Due ulteriori spazi dedicati sono per Office e per il Marketplace: il primo consente di aprire documenti ed interagirvi grazie alla suite Office per la mobilità (Microsoft Word Mobile, Excel Mobile, PowerPoint Mobile e OneNote Mobile); il secondo apre alla possibilità di scaricare nuove applicazioni da installare sul device.

Ogni singolo programmatore ha la possibilità di sviluppare App per WP7 ed al tempo stesso di progettare un “hub” apposito in grado di portare tali informazioni sulla “home” del telefono, così che l’utente possa personalizzare il proprio spazio ed accedere così ai contenuti preferiti. La home è animata peraltro da una immagine di sfondo che consente di identificare istintivamente la posizione dell’utente sul menu, intuendo i gesti da compiere per approfondire la ricerca delle informazioni, il ritorno sui propri passi o il passaggio a nuovi contenuti: trattasi di una peculiarità in grado di identificare con somma efficacia WP7 rispetto a tutte le altre piattaforme.

Per il momento non approfondiamo oltre l’analisi per un semplice motivo: entro poche ore sarà disponibile in redazione un primo device Windows Phone 7 e sarà a quel punto possibile esplorare ogni singolo aspetto del device mettendolo direttamente alla prova.

Notizie su: