Risolvi il codice e diventa il nuovo 007

Un'agenzia di intelligence britannica è alla ricerca di nuove spie: le sta cercando su Internet, attraverso un messaggio crittografato.
Un'agenzia di intelligence britannica è alla ricerca di nuove spie: le sta cercando su Internet, attraverso un messaggio crittografato.

Il GCHQ, agenzia segreta britannica formata da esperti di intelligence, è alla ricerca di nuove spie. Per assicurarsi un candidato dalle notevoli capacità, l’agenzia ha deciso di invitare chiunque a tentare di crackare un codice online per nutrire il sogno di diventare il futuro James Bond.

L’agenzia ha infatti lanciato un sito web denominato “Can you crack it?” il quale contiene un codice alfanumerico da decifrare. La risposta corretta dovrà essere inserita nell’apposito spazio segnato dalla parola “Keyword”. Il codice è un miscuglio apparentemente senza senso di 160 coppie di numeri e lettere, che corrisponde però a qualcosa di concreto.

Chi riuscirà a indovinare la parola chiave corretta verrà automaticamente reindirizzato sul sito web dell’agenzia attraverso il quale sarà possibile candidarsi al posto di lavoro offerto da GCHQ. Si tratta dopotutto di un’agenzia di importanza fondamentale per il Regno Unito, che ha il compito di tenere sotto controllo i sistemi di sicurezza britannici da possibili cyber-attacchi.

Entrare a far parte di un’agenzia di questo livello sarebbe dunque praticamente quasi il massimo per chiunque sogni di praticare questa particolare professione. Non è peraltro la prima volta che un’agenzia di intelligence britannica utilizza un puzzle pubblico per andare alla ricerca di nuove leve. Durante la Seconda Guerra Mondiale, venne diffuso infatti un cruciverba da risolvere entro dodici minuti. Coloro che ci riuscirono ottennero un colloquio di lavoro in questo campo.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti