QR code per la pagina originale

iMessage, nuovo black-out (update)

Nuovi problemi per iMessage: un black-out non meglio motivato sta fermando le attività di "alcuni" utenti in tutto il mondo.

,

Da alcune ore il servizio iMessage sta restituendo problemi in tutto il mondo (anche in Italia). Le segnalazioni su Twitter si sono presto moltiplicate e prima ancora che il gruppo di Cupertino prendesse coscienza del problema già si moltiplicavano le ipotesi di una correlazione diretta tra lo stop del servizio e gli strascichi che l’uragano Sandy sta abbattendo su alcune server farm statunitensi.

Impossibile al momento sapere quanti stiano sperimentando il problema ed Apple si è limitata a segnalare che “alcuni” utenti sono in questa fase afflitti dal rallentamento. La conferma è però a questo punto ufficiale: Apple ha aggiornato la bacheca di System Status segnalando quanto accaduto e spiegando di essere alle prese con le verifiche del caso. Il gruppo promette aggiornamenti non appena avrà ripreso in mano la situazione, ma il black-out è stato notificato ormai da circa un’ora ed ancora non sono stati riportati update sullo stato del servizio.

Per iMessage si tratta dell’ennesimo problema similare vissuto nel giro di pochi giorni. Altri blackout avevano già colpito iCloud in passato, dimostrando come i servizi sulla nube non siano al momento prettamente il fiore all’occhiello di un gruppo che promette eccellenza e che nell’ambito specifico ha invece probabilmente ancora qualcosa da affinare. La recente riorganizzazione del top management potrà sicuramente migliorare la concentrazione degli sforzi sotto questo punto di vista.

UPDATE

Dopo alcune ore il problema sarebbe stato risolto. Sulla base di quanto emerso, ad essere coinvolto non vi sarebbe stato soltanto iMessage, ma anche altri servizi quali App Store, Game Center ed iTunes Match.

Fonte: Apple System Status • Via: Apple Insider • Notizie su: