Xbox One vs PS4: le vendite secondo NPD

NPD: la PS4 è la console più venduta al globo, mentre la Xbox One è la più venduta negli USA e quella distribuita più velocemente. Bene anche Nintendo.
NPD: la PS4 è la console più venduta al globo, mentre la Xbox One è la più venduta negli USA e quella distribuita più velocemente. Bene anche Nintendo.

PS4 è stata la console più venduta nel mese di novembre e la leader nelle vendite globali per il segmento delle console domestiche. Xbox One è stata invece la console più venduta nel mercato statunitense e quella venduta più velocemente, poiché ha ottenuto risultati molto vicini alla diretta rivale, arrivando però sul mercato una settimana dopo.

Lo hanno reso noto Sony e Microsoft nel condividere i dati della nota società di analisi NPD. Il gruppo di Redmond ha rivelato di aver venduto 909.132 Xbox One in soli nove giorni (ha debuttato il 22 novembre in 13 Paesi), e ciò la rende il sistema da gioco venduto più velocemente negli USA. In media sono state 101 mila le unità vendute ogni giorno.

Sony ha affermato che la PS4 è stata invece la console più venduta in generale, ma non ha rivelato i numeri. In precedenza aveva reso noto di averne venduto oltre un milione di unità in sole 24 ore dal lancio statunitense, avvenuto lo scorso 15 novembre, mentre a livello globale le vendite erano pari a oltre 2,1 milioni di unità, contro le 2 milioni della piattaforma rivale. Sono comunque diversi i fattori che vanno a vantaggio della PlayStation rispetto all’Xbox, tra cui un lancio anticipato di una settimana e un prezzo di vendita minore di 100 euro.

È tuttavia ancora presto per capire chi stia vincendo il primo round della battaglia della next-gen e sarà necessario attendere che una delle due aziende produttrici comunichi il raggiungimento della prossima grande milestone, relativa alle dieci milioni di unità distribuite sul mercato. Comunque, anche Nintendo ha dei numeri di cui vantarsi: grazie al rilascio di Super Mario 3D World sul Wii U e The Legend of Zelda: a Link Between Worlds sul 3DS, le vendite delle due console Nintendo sono cresciute del 100% rispetto a quanto fatto nel mese precedente. Nintendo 3DS è stato acquistato 770 mila volte nel mese di novembre, raggiungendo circa 10,5 milioni di unità distribuite dal lancio, mentre le vendite della Wii U sono aumentate di oltre il 340% rispetto a quanto conseguito nel mese di ottobre.

Per quanto riguarda le vendite dei giochi, è Call of Duty: Ghosts il titolo più venduto a novembre, più nella versione PS4 che in quella Xbox One. Seguono Battlefield 4, Assassin’s Creed 4: Black Flag, Madden NFL 25, GTA 5, NBA 2K14, Skylanders: Swap Force, Just Dance 2014, Disney Infinity e FIFA 14.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti