QR code per la pagina originale

Google Drive, blackout in corso (aggiornamento)

Qualcosa si è inceppato nel meccanismo del servizio Google Drive: il blackout è confermato dal motore di ricerca, già al lavoro per risolvere i problemi.

,

Aggiornamento (17:06): tutto risolto, è possibile tornare normalmente al lavoro sui documenti di Google Drive.

Aggiornamento (16:11): per alcuni utenti il servizi è stato ripristinato, mentre altri ancora soffrono del problema riguardante i Fogli di lavoro. Entro breve si attende comunque una soluzione definitiva per tutti.

Si stanno verificando problemi nell’accesso ad alcune funzionalità di Google Drive, in particolare per quanto riguarda i documenti salvati sulla piattaforma Google Docs. A confermarlo è direttamente il gruppo di Mountain View, attraverso l’interfaccia Apps Status Dashboard. Il blackout è segnalato anche da numerosi utenti, con post e commenti condivisi sui social network.

Il motore di ricerca è già al lavoro nel tentativo di ristabilire al più presto il corretto funzionamento del servizio. Nel frattempo, tentando di aprire un foglio di lavoro salvato su server remoto, viene mostrato il messaggio “Trying to connect…” come visibile nello screenshot allegato di seguito, senza però che la connessione venga effettivamente stabilita. Per tutti coloro che non riescono ad accedere a Google Drive, l’unico consiglio utile è al momento quello di pazientare e sperare che gli ingegneri di bigG riescano a risolvere il tutto al più presto. Di seguito l’elenco degli aggiornamenti condivisi da Google.

  • 13/03/2015, 17:06: Il problema con Fogli di lavoro Google dovrebbe essere risolto. Ci scusiamo per il disagio subito e ti ringraziamo per la pazienza e il continuo supporto. Ti garantiamo che l’affidabilità del sistema è una priorità di Google e stiamo apportando continui miglioramenti per rendere migliore il nostro sistema.
  • 13/03/2015, 15:29: Stiamo analizzando i report relativi a un problema con Fogli di lavoro Google. A breve saremo in grado di fornire ulteriori informazioni. È disponibile un testo aggiuntivo in inglese. Visita la pagina inglese per vederne il testo.
  • 13/03/2015, 16:11 Il servizio Fogli di lavoro Google è già stato ripristinato per alcuni utenti e prevediamo una risoluzione a breve per tutti gli altri utenti. Tieni presente che questo intervallo di tempo è una previsione e potrebbe cambiare.
Problemi nell'apertura dei documenti salvati sulla piattaforma Google Drive

Problemi nell’apertura dei documenti salvati sulla piattaforma Google Drive