QR code per la pagina originale

BACtrack Skyn, etilometro indossabile

BACtrack Skyn è un etilometro da polso che misura il livello di alcool nel sangue, utilizzando un biosensore elettrochimico a contatto con la pelle.

,

I fitness tracker possono monitorare numerosi parametri durante l’attività fisica, come la frequenza dei battiti cardiaci. Un’azienda di San Francisco ha invece realizzato un dispositivo indossabile che misura il livello di alcool nel sangue. BACtrack Skyn è infatti un etilometro da polso che trasmette i dati registrati allo smartphone, consentendo di creare la “storia alcolica” di una persona che potrebbe essere utilizzata dalle forze dell’ordine.

Il National Institute on Alcohol Abuse and Alcoholism (NIAAA) degli Stati Uniti ha organizzato il Wearable Alcohol Biosensor Challenge, una competizione per dispositivi in grado di misurare il tasso alcolemico. BACtrack ha vinto il primo premio (200.000 dollari) con il suo biosensore elettrochimico. A differenza degli etilometri che misurano la concentrazione di alcool nell’aria alveolare espirata, il dispositivo dell’azienda californiana rileva le molecole di etanolo che attraversano la pelle. Il BACtrack Skyn ha l’aspetto di un fitness tracker, ma nella parte inferiore è presente un sensore che misura il Transdermal Alcohol Content (TAC).

Utilizzando un algoritmo proprietario, il dato viene convertito nel Blood Alcohol Content (BAC) e registrato nell’app per iOS installata sull’iPhone connesso al dispositivo tramite Bluetooth. Dato che occorrono almeno 45 minuti affinché l’alcool venga trasmesso attraverso la pelle, il BACtrack Skyn non può essere usato per una misura in tempo reale, ma può aiutare i dottori a creare un profilo dei pazienti. Lo smartphone vibra quando l’indossabile rileva un valore prossimo allo 0,04% del BAC e invia una notifica ai membri della famiglia o agli amici quando il valore è superiore allo 0%.

Il BACtrack Skyn sarà disponibile nel quarto trimestre 2016. Altri sei dispositivi selezionati dal NIAAA sfruttano lo stesso principio di funzionamento. BioInk, invece, è un tatuaggio temporaneo che cambia colore in base alla percentuale di alcool rilevata attraverso la pelle.

Fonte: Engadget • Notizie su: ,
Commenta e partecipa alle discussioni