Nuovi pulsanti per Android?

Un'immagine mostra quello che potrebbe essere il nuovo aspetto dei pulsanti Home e di navigazione sulle prossime release del sistema operativo Android.
Un'immagine mostra quello che potrebbe essere il nuovo aspetto dei pulsanti Home e di navigazione sulle prossime release del sistema operativo Android.

Il gruppo di Mountain View sembra avere in serbo un restyling per i pulsanti di navigazione del sistema operativo Android. Il nuovo look è quello visibile nell’immagine allegata di seguito: il tasto Indietro, quello Home e l’accesso alle applicazioni aperte assumono una colorazione completamente bianca e piatta (o flat come si dice in gergo), abbandonando così il design attuale che vede solo il perimetro esterno caratterizzato da un profilo chiaro.

Inoltre, quello centrale sarà interessato da una sorta di animazione in concomitanza con un tocco prolungato, mostrando quattro sezioni rappresentate da altrettanti colori (quelli di bigG, ovvero rosso, verde, giallo e blu) in movimento. Purtroppo non si hanno a disposizione filmati o GIF per capirlo meglio. Non è chiaro nemmeno se la novità verrà introdotta su tutti i dispositivi equipaggiati con la piattaforma Android N (in arrivo nei prossimi mesi con la release definitiva) oppure se rimarrà un’esclusiva dei prodotti a marchio Nexus (uno dei quali sarà probabilmente realizzato da HTC).

Nuovi pulsanti di navigazione in arrivo per i dispositivi Android?

Nuovi pulsanti di navigazione in arrivo per i dispositivi Android?

L’idea di assegnare un’animazione al pulsante Home potrebbe far storcere il naso agli amanti e sostenitori del minimalismo, ma avrebbe senso per promuovere una funzionalità come Google Now Ovunque (o Google Now on Tap per dirla all’inglese), che sui dispositivi con Android 6.0 Marshmallow si attiva proprio mantenendo premuto il tasto, per mostrare in modo del tutto automatico schede e informazioni contestuali, sulla base di quanto visualizzato sul display in quel momento.

Da bigG, ovviamente, non sono giunte informazioni in merito. La fonte del rumor, la solita redazione ben informata del sito Android Police, si sbilancia e assegna un 7/10 di affidabilità all’indiscrezione. Non resta dunque che attendere per saperne di più.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti