QR code per la pagina originale

Microsoft Edge è più sicuro di Chrome e Firefox

Un recente studio ha dimostrato come Edge, il browser di Windows 10, risulti più sicuro di Chrome di Google e Firefox di Mozilla.

,

Un nuovo rapporto di NSS Labs ha concluso che il browser Edge di Microsoft è più sicuro di Firefox di Mozilla e del browser Chrome di Google. La versione 53.0.2785 di Google Chrome, 38.14393.0.0 di Microsoft Edge e 48.0.2 di Mozilla Firefox sono stati testati contro una varietà di phishing e malware durante i mesi di settembre e ottobre. Alla fine dei test, Microsoft Edge è risultato il migliore con un tasso di successo del 91,4% contro il phishing e un impressionante tasso di successo del 99% contro gli attacchi da malware.

Chrome ha ottenuto il 82,4% contro il phishing e il 85,8% contro il malware, mentre Firefox ha segnato, rispettivamente, l’81,4% ed il 78,3%. Trattasi di un riconoscimento importante per Microsoft che mette in luce ancora una volta il grande lavoro compiuto per sviluppare questo nuovo browser che dovrà diventare il baricentro della navigazione web e non solo in Windows 10. Purtroppo, sino ad oggi l’accoglienza degli utenti è stata piuttosto freddina ed il tasso di crescita e di adozione del nuovo browser di Microsoft è stato molto basso soprattutto se confrontato con la rapida avanzata di Windows 10. Edge, dunque, non cresce così velocemente come Microsoft probabilmente si aspettava.

Tuttavia il lavoro di sviluppo fatto soprattutto con gli ultimi aggiornamenti ha permesso a questo browser di evolversi rapidamente colmando molte lacune rispetto ai principali competitors. Per esempio, Edge dispone, adesso, delle estensioni e Microsoft ha voluto più volte sottolineare le sue qualità come una profonda ottimizzazione con Windows 10 che lo rende poco energivoro tanto da garantire ai portatili un minor consumo energetico sempre rispetto a browser come Firefox e Chrome.

Questo ultimo risultato importante sulla sicurezza dovrebbe poter rappresentare per gli utenti un nuovo stimolo all’adozione del nuovo browser di Microsoft che a poco più di un anno dal suo debutto mostra una maturità davvero molto interessante.

Fonte: WinBeta • Notizie su: , ,
Commenta e partecipa alle discussioni