QR code per la pagina originale

Facebook, i trend del 2016

Facebook ha condiviso le statistiche degli eventi di cui si è discusso di più sul social network; al primo posto le elezioni presidenziali americane.

,

Il 2016 è stato molto articolato e sui social network si può trovare traccia di tutti i principali eventi che in maniera significativa hanno segnato la vita delle persone. Dopo aver dato la possibilità ai suoi iscritti di accedere allo strumento Your Year in Review che permette di creare un mini video contenente tutti i loro principali eventi dell’anno, Facebook ha voluto condividere il suo 2016 sottolineando tutti i fatti principali che hanno riscosso maggiore attenzione nel corso dell’anno.

Per quanto gli argomento più caldi del 2016, al primo posto si collocano le elezioni presidenziali americane e non poteva essere altrimenti. A seguire i fatti politici del Brasile ed il gioco Pokémon Go che la scorsa estate ha ottenuto un successo clamoroso. Facebook, per la prima volta, ha voluto anche condividere la classifica dei Live Video più visti nel 2016. Al primo posto si colloca il divertente “Chewbacca Mom” di Candace Payne con oltre 163 milioni di visualizzazioni. Globalmente è stato un anno decisamente “vivo” ma anche l’Italia ha fatto segnare dei primati molto interessanti.

I temi più seguiti in Italia sono stati: al primo ed al secondo posto i campionati Europei seguiti dalle Olimpiadi di Rio; al terzo e quarto posto, invece, il Terremoto in centro Italia e Pokémon Go; a seguire le Elezioni americane e quelle Italiane di giugno; al settimo ed all’ottavo posto si collocano San Valentino e David Bowie; infine, al nono ed al decimo posto la morte di Bud Spencer e la Brexit.

Per quanto riguarda i video Live più seguiti, in Italia al primo posto si colloca il video che ha mostrato la distruzione di Amatrice dopo il terribile terremoto di agosto. Al secondo posto sempre un video su Amatrice mente al terzo la diretta dell’elezione del Sindaco di Roma.