QR code per la pagina originale

Microsoft annuncia Windows Mobile 6

Microsoft ha annunciato per il secondo trimestre dell'anno la disponibilità di Windows Mobile 6, la nuova versione del sistema operativo dedicato ai dispositivi portatili. La maggiore novità della nuova versione è l'accorpamento delle applicazioni Office

,

Microsoft ha annunciato per il secondo trimestre del 2007 la disponibilità di Windows Mobile 6, la nuova piattaforma software che i partner Microsoft nella telefonia mobile porteranno sui propri dispositivi. Le novità rispetto alla versione precedente sono molte ed hanno la responsabilità di proiettare Microsoft nella nuova sfida con una Apple pronta all’avventura nello stesso settore. Windows Mobile 5 ha registrato risultati decisamente positivi e la versione 6 si presenta al pubblico con una peculiarità sostanziale sopra le altre: il pacchetto Office è direttamente incluso nella dotazione del sistema operativo.

Tra le altre novità della nuova versione:

  • Supporto HTML per le email;
  • File transfer possibile con Windows Live Messenger;
  • Integrazione con Windows Vista;
  • “Calendar ribbon” per la migliore gestione della propria agenda.

Windows Mobile 6 (by Engadget)

Windows Mobile 6 (by Engadget)

Altra funzionalità che merita specifica menzione consta nella possibilità di impedire da remoto l’accesso ai file contenuti nel dispositivo nel caso in cui lo stesso venga smarrito. Trattasi di un servizio di grande utilità che, anche grazie all’introduzione di Office nel pacchetto preinstallato, proietta Windows Mobile 6 con maggiorata forza in ambito business.

John Starkwether, product manager per la Mobile and Embedded Devices Division di Microsoft, spiega che per quanti intendessero eliminare Office dalla dotazione standard è possibile una soluzione specifica, ma è facile supporre come tale via sarà percorsa solo in casi eccezionali. Office, inoltre, secondo quanto indicato da Ephraim Schwartz nel suo report per InfoWorld, sarà portato sui device Windows Mobile in versione particolare, con funzionalità ridotte e con caratteristiche ottimizzate all’uso sui dispositivi a cui è destinato.