QR code per la pagina originale

RitaliaCamp su Second Life

,

Si terrà il 31 Marzo 2007 presso l’Università degli Studi di Milano-Biocca (MI) l’evento RitaliaCamp organizzato da Ritalia con lo scopo di dare vita a una idea/progetto di portale per il turismo in Italia che sia a passo con i tempi nell’idea e nei contenuti.

RitaliaCamp si compone di figure professionali come project manager, programmatori, grafici, creativi, turisti e appassionati di viaggi che si incontrano per discutere, proporre e organizzare questo progetto.

Per chi non può raggiungere Milano, l’evento RitaliaCamp sarà anche presente nel mondo virtuale di Second Life, precisamente sull’isola di Vulcano.

Second Life (di proprietà LindenLab), per chi ancora non lo conosce, è un mondo virtuale dove i giocatori interagiscono con gli altri giocatori (residenti) tramite la rappresentazione della loro personalità (avatar).

Second Life per alcuni aspetti può essere ricondotto a un MMORPG (Massive Multiplayer Online Role Playing Games) senza un percorso ben preciso e senza regole di gioco. Ognuno può interagire come vuole.

E’ importante la presenza su Second Live? Riccardo Cambiassi, uno dei pionieri di Ritalia, dichiara:

Tutte le piattaforme di comunicazione sono laboratori di interazione sociale. Incontrandosi e comunicando, gli utenti danno vita alle “reazioni” e ne determinano la qualità. A
volte poi, nasce spontaneamente un utilizzo della piattaforma che esce
dagli schemi convenzionali. Questa è la scintilla dell’innovazione!

David Orban, CEO di Questar dichiara:

Crediamo in Second Life come importante piattaforma applicativa e non solo come una nuova forma di evasione e di intrattenimento ed è per questo che ospitiamo molto volentieri i volontari di un’iniziativa significativa come Ritalia, a cui anch’io fin dall’inzio ho aderito a livello personale.

Come fare a raggiungere l’isola? L’isola di Vulcano è raggiungibile all’indirizzo secondlife://Vulcano/100/100/20 per i residenti di Second Life (quindi per chi dispone del client) oppure da slurl.com per chi non dispone del software di navigazione nel mondo virtuale.

Video:Canon EOS RP, sample video FHD 50p