x.v.Colour: lo standard per colori più vivi!

Tutti i nuovi modelli Handycam HD di Sony utilizzano la modalità x.v.Colour, tecnologia sviluppata da Sony e conforme al nuovo standard internazionale xvYCC (eXtended Video YCC) che quasi raddoppia la gamma dei colori fedelmente riproducibili dagli apparecchi video, coprendo praticamente il 100% dei colori naturali.Imitando le caratteristiche naturali dell’occhio umano, la tecnologia x.v.Colour riproduce in

Tutti i nuovi modelli Handycam HD di Sony utilizzano la modalità x.v.Colour, tecnologia sviluppata da Sony e conforme al nuovo standard internazionale xvYCC (eXtended Video YCC) che quasi raddoppia la gamma dei colori fedelmente riproducibili dagli apparecchi video, coprendo praticamente il 100% dei colori naturali.

Imitando le caratteristiche naturali dell’occhio umano, la tecnologia x.v.Colour riproduce in modo più autentico e vivido i rossi, i verdi e i blue, superando le limitazioni del tradizionale spazio colore sRGB. L’integrazione della tecnologia x.v.Colour garantisce, quindi, la diretta compatibilità con gli ultimi televisori e display digitali che supportano lo standard xvYCC.

Lo standard sRGB è un metodo di rappresentazione digitale dei colori che consiste nello scomporre un colore nelle tre componenti rosso, verde e blue (Red, Green and Blue) i cui livelli di intensità sono espressi tramite un byte ciascuno cioè con valori tra 0 e 255. In realtà, per compatibilità con i televisori anologici, si era costretti a limitare il range di valori tra 16 e 235.

Con l’avvento dei televisori digitali, che non hanno l’undershoot e l’overshoot tipico di quelli analogici, è stato definito lo standard xvYCC che è in grado di sfruttare tutti i valori che vanno da 1 a 254, con un incremento dell’80% di tonalità di colore riproducibili rispetto all’sRGB cioè si è passati dal 55% al circa 100% dei colori percepibili dall’occhio umano. Per questo motivo i colori risulteranno effettivamente più vividi e profondi.

Non ci resta che provare per credere!

Ti potrebbe interessare
nVidia GeForce GT 540M: ennesimo rebranding?
intel nvidia

nVidia GeForce GT 540M: ennesimo rebranding?

nVidia ha annunciato ufficialmente la nuova serie di schede video per notebook basati sull’architettura Fermi. Il primo esponente della famiglia GeForce 500M è il chip GeForce GT 540M.Come già accaduto in passato, sembra che anche questa volta non ci siano differenze sostanziali rispetto alla serie attuale, per cui si potrebbe parlare di rebranding.

La Repubblica apre l’archivio storico al web
Web e Social

La Repubblica apre l’archivio storico al web

Aperto. Disponibile. Semplice. Gratuito. Quello che prima rappresentava solo un inaccessibile e polveroso ammasso di scartoffie, ora diventa un lindo, interessante e libero archivio in cui poter cercare la storia degli ultimi anni. La Repubblica ha aperto il proprio passato mettendolo a disposizione del libero sapere. Sei i possibili ambiti di ricerca: La Repubblica dal