Parte la fase beta per Office Live Workspace

Come già annunciato due mesi fa, è iniziata il 10 Dicembre la fase beta di questo strumento di office, prima per i tester Americani ed all’inizio del prossimo anno per tutti gli altri.

Non si tratta di un vero e proprio “concorrente” di Google Docs, l’applicativo online per creare e modificare file di diversi programmi, compresi ovviamente quelli della suite Office.

Si tratta piuttosto di una sorta di Live Space rivolto al mondo office automation, un file sharing collaborativo dove una squadra può lavorare sugli stessi documenti, revisionarli e commentarli. La differenza più marcata nei confronti di Google è che sarà possibile creare documenti Office in quest’area disponibile solo in computer con Office 2003 o 2007 installati e licenziati, mentre nel caso di Google per la creazione non è necessario alcun software oltre al browser.

Saranno invece disponibili due piccolissimi e semplificatissimi programmi web based per la creazione di documenti di testo e fogli di calcolo, dal nome Web Notes e Web List, ma l’unico modo per avere documenti dalle funzioni complesse rimarrà quello di possedere il pacchetto Office. Sarà invece disponibile gratuitamente sul sito di Microsoft il plug-in per importare i documenti creati con Office 2003 e 2007 all’interno del proprio Workspace, con tanto di funzioni di sicurezza, direttamente dall’applicazione stessa. La modalità credo sarà analoga a quella con cui già ora è possibile utilizzare Word 2007 come editor per blog off-line, attraverso la funzione Pubblica > Blog.

Una cosa interessante è che chi utilizza OpenOffice potrà ugualmente creare documenti da inserire nel Workspace, anche se non sarà messo a disposizione da Microsoft il plug-in per salvare direttamente il documento da Writer, Calc o Impress. Del resto non si può avere tutto…

Non resta che registrarsi alla fase di testing per poterne fare parte quando sarà attiva per i paesi al di fuori degli Stati Uniti. E nel frattempo ecco un filmato di presentazione.

[youtube]DRER74RVqM0[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti