Nokia sfida l'iPhone con il 5800 XpressMusic

La società finlandese ha da poco presentato il 5800 XpressMusic, il suo primo telefono cellulare touchscreen. Dotato di connettività WiFi e HSDPA, il nuovo dispositivo è fortemente orientato sulla multimedialità grazie all'opzione Comes With Music
La società finlandese ha da poco presentato il 5800 XpressMusic, il suo primo telefono cellulare touchscreen. Dotato di connettività WiFi e HSDPA, il nuovo dispositivo è fortemente orientato sulla multimedialità grazie all'opzione Comes With Music

Nokia alza il sipario e presenta il 5800 XpressMusic, il suo primo telefono cellulare con tecnologia touchscreen. Anticipato durante la scorsa settimana, il nuovo dispositivo segna un importante passo della società finlandese, atteso ormai da mesi per fornire una risposta commerciale ancora più incisiva ed efficace al fortunato iPhone della Apple. Come suggerisce il suo nome, il 5800 XpressMusic è principalmente focalizzato sulla musica e sarà uno dei primi dispositivi a supportare Comes With Music, la nuova opzione pensata da Nokia per avere accesso illimitato ai brani musicali del Nokia Music Store per un anno.

Alto circa 11 cm per 5 cm di larghezza, il Nokia 5800 XpressMusic è dotato di un ampio schermo touchscreen da 3,2 pollici con una risoluzione grafica pari a 640×360 pixel e una resa di 16 milioni di colori. Analogamente all’iPhone, anche il nuovo dispositivo della società finlandese è dotato di un accelerometro in grado di gestire l’orientamento del telefono cellulare sia in orizzontale che in verticale. I comandi possono essere impartiti al dispositivo tramite il tocco delle dita, l’utilizzo di una piccola penna (per il riconoscimento della scrittura) e di un plettro simile a quelli utilizzati per suonare la chitarra.

La natura multimediale del nuovo Nokia 5800 XpressMusic emerge anche dalla presenza di una pratica “Media Bar” a comparsa, che con pochi semplici gesti consente di visualizzare immagini e video, ascoltare la musica, navigare sul Web o condividere i contenuti online con i proprio amici. Attraverso un’interfaccia molto semplice e pulita si possono scorrere i brani presenti nella propria libreria, selezionare i file musicali per artista, genere, compositore, album o titolo e creare delle playlist con i brani preferiti. Non manca poi la possibilità di visualizzare le copertine dei propri album, così come è possibile attivare un equalizzatore per gestire i livelli del brano in riproduzione.

La forte impronta data da Nokia sulla musica spicca anche dalla presenza di due casse stereo integrate nel dispositivo, che consentono una riproduzione audio hi-fi con suono surround. Il 5800 XpressMusic è equipaggiato con una fotocamera da 3,2 megapixel con ottiche Carl Zeiss, zoom digitale 3x, autofocus e un flash che consente di scattare fotografie, ma anche di registrare filmati con definizione 640×480 della durata massima di 90 minuti. Sulla parte frontale del dispositivo trova posto un ulteriore obiettivo per le videochiamate. Le capacità di memorizzazione dello smartphone sono garantite da una memoria interna da 81 Mb e da uno slot per memory card SD (8 Gb inclusi con il telefono espandibili, con scheda di memoria aggiuntiva, fino a un massimo di 16 Gb).

Per la connettività, il primo cellulare touchscreen Nokia può fare affidamento sulla tecnologia Bluetooth, su un connettore micro-USB, su una antenna WiFi e sulla compatibilità con le reti HSDPA per una velocità massima di 3.6 Mbps. Le Nokia Maps caricate sul dispositivo possono essere utilizzate grazie alla tecnologia Assisted-GPS, che sfrutta le informazioni microcella delle reti GSM per migliorare le informazioni sulla propria posizione e agganciare più rapidamente il segnale satellitare.

L’interfaccia grafica del nuovo 5800 XpressMusic appare molto semplice e intuitiva e particolarmente orientata alla riproduzione di contenuti multimediali e all’interazione con i propri contatti online. A differenza dell’iPhone, il dispostivo è equipaggiato con un browser compatibile con Flash di Adobe che espande ulteriormente le potenzialità del nuovo cellulare.

Infine, grazie alla nuova opzione “Comes With Music” ogni utente avrà la possibilità di accedere all’ampio catalogo di brani musicali del Nokia Music Store attraverso un abbonamento annuale, allo scadere del quale l’utente avrà la possibilità di conservare tutta la musica presente sul suo telefono cellulare. «Comes with Music è il primo servizio nel suo genere per valore e facilità di fruizione che il resto del settore dell’intrattenimento digitale sta già imitando. Ascoltare uno dei brani consigliati è facile in quanto gli utenti possono scaricare le tracce senza preoccuparsi del costo dell’album o di un brano: la libertà e la semplicità che offre non hanno paragoni. Comes With Music permette un accesso illimitato ai milioni di tracce presenti nel Nokia Music Store, che potranno essere conservate dall’utente: altrimenti, che rivoluzione sarebbe?» ha dichiarato con orgoglio Tero Ojanperä, Executive Vice President e responsabile di Nokia Entertainment and Communities.

Il servizio sarà attivato nel Regno Unito a partire dal prossimo 16 ottobre per essere poi esteso gradualmente agli altri paesi del vecchio continente. Stando alle prime informazioni, il nuovo Nokia 5800 XpressMusic dovrebbe essere commercializzato in tempo per le festività natalizie con un prezzo intorno ai 300 Euro. Grazie alla conveniente opzione sulla musica e all’introduzione della tecnologia touchscreen, Nokia confida di risollevare le proprie vendite, recuperando il recente rallentamento nei profitti.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti