Netflix e TiVo insieme per lo streaming video

Netflix avrebbe stretto un accordo per portare su TiVo il suo catalogo di 12.000 film e spettacoli TV attraverso lo streaming via Internet. L'accordo, già tentato alcuni anni fa, espande ulteriormente il dominio di Netflix nella distribuzione home video
Netflix avrebbe stretto un accordo per portare su TiVo il suo catalogo di 12.000 film e spettacoli TV attraverso lo streaming via Internet. L'accordo, già tentato alcuni anni fa, espande ulteriormente il dominio di Netflix nella distribuzione home video

Nozze in vista per TiVo e Netflix. Dopo essersi corteggiati a lungo, i due sistemi per l’intrattenimento domestico avrebbero deciso di unire le forze attivando una partnership tesa a consolidare la loro presenza nel dinamico settore dell’home video. Stando alle prime informazioni, infatti, nel corso delle prossime settimane inizierà la sperimentazione di un nuovo sistema per consentire ai possessori di un set-top box TiVo di visualizzare i film offerti in streaming da Netflix.

Il nuovo servizio sarà reso disponibile attraverso l’ultima generazione dei ricevitori digitali di TiVo, che permetteranno agli utenti di accedere al ricco catalogo di oltre 12.000 film e show televisivi forniti in streaming istantaneo da Netflix. La trasmissione dei dati avverrà tramite banda larga, necessaria per poter utilizzare il servizio, e consentirà anche la visione di film in alta definizione. Salvo cambiamenti di programma o imprevisti, l’intero sistema sarà messo a disposizione degli utenti nelle prime settimane di dicembre in tempo per gli acquisti della stagione natalizia.

L’accordo raggiunto tra TiVo e Netflix costituisce l’ultimo passaggio di un lungo corteggiamento tra le due società, iniziato circa quattro anni fa quando entrambe le parti decisero di collaborare per fornire film e spettacoli televisivi in streaming ai loro utenti attraverso la Rete. Il piano di attuazione del progetto fu però ostacolato dall’impossibilità per Netflix di ottenere sufficienti royalty dalle major dell’intrattenimento per diffondere i loro spettacoli. L’ostacolo imposto dalle case di produzione indusse Netflix a procedere autonomamente, abbandonando temporaneamente la strada di avvicinamento a TiVo.

Grazie a una serie di nuovi accordi con le major, e al risparmio consentito dalla distribuzione di film e show TV attraverso la Rete e sempre meno attraverso l’invio di DVD, Netflix è ora riuscita a riallacciare i rapporti con TiVo e la sua ampia platea di clienti (l’annuncio è previsto per la giornata di oggi, ma al momento la pagina dedicata pare essere irraggiungibile). Un nuovo importante passo in avanti per la società specializzata nella distribuzione di home video, che continua a espandere il proprio dominio nel settore di giorno in giorno. L’accordo con TiVo segue, infatti, la recente partnership con Microsoft per distribuire i suoi contenuti attraverso la console Xbox 360 e l’accordo raggiunto con Samsung per portare lo streaming video su alcuni suoi lettori Blu Ray.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti