Bluetooth 3.0, in dirittura d’arrivo le specifiche ufficiali

Si è lasciato attendere per diversi mesi, ma non tradirà le aspettative il Bluetooth 3.0: il consorzio Bluetooh Special Interest Group presenterà a breve le caratteristiche e peculiarità del protocollo più diffuso sui cellulari e sugli smartphone.Le novità? Una maggiore compatibilità con il WiFi grazie all’evoluzione di una nuova tecnologia chiamata Alternate MAC/PHY (AMP): i

Si è lasciato attendere per diversi mesi, ma non tradirà le aspettative il Bluetooth 3.0: il consorzio Bluetooh Special Interest Group presenterà a breve le caratteristiche e peculiarità del protocollo più diffuso sui cellulari e sugli smartphone.

Le novità? Una maggiore compatibilità con il WiFi grazie all’evoluzione di una nuova tecnologia chiamata Alternate MAC/PHY (AMP): i terminali che supporteranno Bluetooth 3.0 saranno infatti in grado di stabilire una connessione 802.11 con dispositivi WiFi e scambiare dati mantenendo consumi ridotti.

Un’altra innovazione è rappresentata dalla funzione Enhanced Power Control (EPC), che riduce i disagi dovuti alla perdita o alla carenza di segnale quando i due dispositivi in comunicazione si allontanano.

Sono ancora da confermare altre novità riguardanti il nuovo protocollo, del quale verranno svelate in via ufficiale le specifiche il 21 aprile.

Ti potrebbe interessare