Google è preoccupato della diffusione di Bing?

Adesso che il nuovo motore di ricerca di Microsoft, Bing, è attivo e pienamente funzionante, sorgono delle domande ben precise sulle reali novità che introduce questo servizio e su quali siano i suoi obiettivi a lungo termine.

Non è chiaro infatti se un restyling grafico e del codice del motore di ricerca possa veramente rappresentare una minaccia per Google, attualmente il più utilizzato portale di questo tipo al mondo. È anche interessante capire cosa pensano a Mountain View su Bing e se gli sviluppatori di Google siano realmente preoccupati dalla diffusione del nuovo motore di ricerca.

La situazione pare non molto rilassata, secondo quanto riportato dal New York Times, che vede qualche pericolo nel predominio del settore da parte di Google. Sembra infatti che il nuovo motore di ricerca di Microsoft utilizzi un inedito algoritmo per funzionare, diverso da quello utilizzato da Google.

Secondo il giornale, il cofondatore di Google Sergey Brin è molto preoccupato delle potenzialità di Bing, tanto da creare un team di ingegneri che si dovranno occupare di effettuare dei miglioramenti al motore di ricerca per cercare di contenere la concorrenza di Bing.

Tra l’altro Bing porta dietro di sé un budget pubblicitario di più di 80 milioni di dollari, una somma molto significativa che potrebbe rappresentare un altro motivo di preoccupazione per Google. Anche se Google detiene il 60% delle quote di mercato pubblicitarie per il settore, la percentuale di Microsoft (che ha raggiunto l’11% in poco tempo) è maggiore della metà di quella che detiene Yahoo (20%).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti