QR code per la pagina originale

Facebook, nuovi investimenti dalla Russia

Digital Sky Technologies investe altri 100 milioni di dollari nel famoso social network. La società russa acquisterà i pacchetti azionari direttamente dai dipententi del social network, il cui valore è ora stimato intorno ai 6,5 miliardi di dollari

,

100 milioni di dollari per l’acquisto di alcune quote azionarie di Facebook. A distanza di alcuni mesi dai suoi primi investimenti nel famoso social network, la società russa Digital Sky Technologies ha confermato l’intenzione di acquistare nuovi stock azionari dagli impiegati di Facebook. L’operazione consente di effettuare una nuova valutazione sul reale valore della società fondata da Mark Zuckerberg, da tempo un vero e proprio enigma per gli analisti.

Stando alle prime informazioni, Digital Sky Technologies acquisterà ogni singola azione di Facebook al prezzo di 14,77 dollari. Tale cifra sembra dunque suggerire che il valore complessivo del social network possa aggirarsi intorno ai 6,5 miliardi di dollari, una stima molto al di sotto dei 10 miliardi di dollari calcolati sulla base del precedente investimento della società russa e ancor più distante dai 15 miliardi di dollari calcolati in seguito ai 240 milioni di dollari investiti da Microsoft nel 2007.

«Benché spetti ai singoli decidere se sia il caso o meno di partecipare a questo programma [di acquisizione di titoli azionari, ndr], sono felice che il prezzo offerto da Digital Sky Technologies (DST) sia maggiore rispetto a quanto originariamente preso in considerazione lo scorso autunno. Questo è un riconoscimento della crescita di Facebook e dei progressi ottenuti nel rendere il mondo più aperto e connesso» ha dichiarato Mark Zuckerberg, accogliendo positivamente la decisione della società di investimenti attiva principalmente in Russia.

L’accordo consentirà ora ai dipendenti e agli altri investitori esterni alla società di vendere parte dei loro pacchetti azionari a DST, che dovrebbe così raggiungere una quota pari al 3,5% in Facebook. L’offerta di acquisto è iniziata da poche ore e si protrarrà probabilmente per tutto il mese di agosto, consentendo così ai soggetti interessati di attivarsi per vendere parte delle loro quote azionarie.

Nonostante le attività intorno alle azioni del social network siano in pieno fermento, i responsabili di Facebook hanno escluso la possibilità di aprire rapidamente una fase di offerta pubblica vera e propria per l’acquisto dei pacchetti azionari. Tale condizione potrebbe indurre numerosi dipendenti della società a non vendere le loro quote in attesa di una futura operazione finanziaria su scala più ampia e possibilmente più redditizia. Digital Sky Technologies dovrebbe comunque riuscire a perseguire il proprio obiettivo nelle modalità e nei tempi previsti dalla nuova offerta.