Il VoIP su rete 3G in arrivo per l'iPhone

Colpo di scena per Apple, il suo iPhone e il VoIP su rete 3G. Come sappiamo, da sempre Apple ha bloccato l’utilizzo di tecnologie VoIP su reti dati mobili costringendo gli utenti ad utilizzare per le chiamate solo il WiFi. Limitazioni che avevano sicuramente penalizzato Skype, ma anche altri player come Messagenet, di cui abbiamo parlato poco tempo fa.

Le cose però stanno fortunatamente per cambiare, Apple ha dichiarato che a breve cambierà le regole del suo kit di sviluppo per consentire il VoIP su rete 3G. Un colpo di scena inatteso che ha però delle motivazioni ben precise.

Appe da sempre ha un particolare rapporto prioritario con il gestore di telefonia mobile americano AT&T. Anche se mai affermato ufficialmente è stato per loro che gli MMS non erano stati implementati da subito e sempre per loro è stato bloccato il tethering e il VoIP over 3G.

Ora AT&T ha deciso ufficialmente di concedere l’utilizzo del VoIP sulle proprie reti mobili e questo ha permesso di togliere l’embargo sul VoIP over 3G, così come progressivamente è stato fatto su MMS e tethering.

A questo punto il passo è molto breve affinché arrivino le prime applicazioni VoIP su rete 3g per iPhone. Sarà solo necessario attendere che Apple modifichi l’sdk e per questo non si dovrà aspettare molto…

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti