Intel infila MeeGo nel Cubo di Telecom Italia

Intel e Telecom Italia hanno siglato un'intesa che porterà la piattaforma MeeGo (basata su Linux) sul CuboVision dell'azienda italiana. Intrattenimento, e-gov, videogiochi, domotica e videosorveglianza sono gli obiettivi perseguiti dalla partnership
Intel e Telecom Italia hanno siglato un'intesa che porterà la piattaforma MeeGo (basata su Linux) sul CuboVision dell'azienda italiana. Intrattenimento, e-gov, videogiochi, domotica e videosorveglianza sono gli obiettivi perseguiti dalla partnership

«Telecom Italia e Intel hanno avviato una partnership per la distribuzione di servizi Internet e TV on line di nuova generazione che adottano la piattaforma software open source MeeGo. La collaborazione tra le due società ha l’obiettivo di rendere ancora più semplice ed evoluta la distribuzione e la fruizione dei contenuti multimediali, quali WebTV, video on demand e dei servizi web-based su reti IP, arricchendo l’offerta delle nuove soluzioni per l’intrattenimento domestico e l’utilizzo dei dispositivi elettronici».

Telecom Italia annuncia così la propria partnership con Intel, il tutto basato su quella piattaforma MeeGo che Intel solo poche settimane or sono poneva alla base di una collaborazione parallela siglata con Nokia. Già allora gli obiettivi erano chiari e l’attuale firma con Telecom si inserisce alla perfezione nel contesto tracciato: «Questa iniziativa creerà una piattaforma unificata basata su Linux che potrà funzionare su diverse piattaforme hardware attraverso un’ampia gamma di dispositivi informatici, inclusi computer mobile tascabili, netbook, tablet, televisori e sistemi di infotainment. MeeGo accelererà l’innovazione del settore del time-to-market per numerose nuove applicazioni e servizi basati su internet con esperienze utente entusiasmanti».

La firma con Telecom giunge a condire l’offerta CuboVision, il progetto che Telecom ha annunciato ad inizio 2010 e che oggi prepara al mercato partendo dalla piattaforma Intel: «Il primo prodotto Telecom Italia dotato della piattaforma MeeGo sarà CuboVision, il nuovo dispositivo broadband multimediale che permette di vedere sul televisore di casa i canali del digitale terrestre free e pay, le principali WebTV della rete, richiedere film in pay per view, acquistare applicazioni free e pay attraverso un application store e gestire contenuti personali come foto, video e musica».

«CuboVision di Telecom Italia, grazie al processore Intel Atom CE4150 e alla piattaforma software MeeGo, sarà in grado non soltanto di offrire contenuti di intrattenimento, come la tv digitale terrestre free e pay, WebTV, video on demand, games on line e mediacenter, ma anche servizi di utilità, come applicazioni di e-government – per l’interazione tra cittadini e Pubblica Amministrazione – e-healthcare, t-commerce, domotica, formazione a distanza, videosorveglianza e home automation».

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti