E3, le novità Sony

La conferenza E3 di Sony si concentra in modo particolare sul futuro in 3D del gruppo, sulle peculiarità della periferica PlayStation Move e sul nuovo abbonamento PlayStation Plus per l'accesso a contenuti esclusivi in stile Xbox Live
La conferenza E3 di Sony si concentra in modo particolare sul futuro in 3D del gruppo, sulle peculiarità della periferica PlayStation Move e sul nuovo abbonamento PlayStation Plus per l'accesso a contenuti esclusivi in stile Xbox Live

Mentre Nintendo annuncia un nuovo DS3 nel tentativo di rilanciare la propria presenza sul mercato, sul fronte Sony la conferenza tenutasi all’E3 è parsa per certi versi deludente e priva di interessanti novità. Quella di maggior rilievo è relativa al nuovo PlayStation Plus, formula “premium” di abbonamento con cui accedere a contenuti e servizi esclusivi che per certi versi affianca la direzione già intrapresa in Microsoft dalla Xbox Live.

Il colosso giapponese ha approfittato del lancio odierno delle nuove TV 3D per proporre alcuni titoli che supporteranno tale tecnologia, e se da una parte tale mossa potrà aiutare la diffusione dei nuovi televisori, dall’altra parte è interessante vedere uno scorcio di quelli che saranno i privilegi del gaming in 3D. inFamous 2 (uscita 2011), Gran Turismo 5, MotorStorm: Apocalypse, Mortal Kombat, Killzone 3 (uscita febbraio 2011 e piena compatibilità con il motion controller Move) e relativa demo saranno visualizzabili in 3D stereoscopico e sarà necessario utilizzare gli occhiali e la TV 3D per fruire dei contenuti con la nuova tecnologia.

Scenograficamente bella la presentazione di Portal 2, titolo sviluppato dalla talentuosa Valve previsto per il debutto nel 2011, come interessante e adrenalinico è sembrato SOCOM 4. Gli amanti dei simulatori di guida saranno soddisfatti dell’annuncio della data di uscita di Gran Turismo 5, attesissimo titolo di Polyphony Digital che debutterà il 2 novembre negli Stati Uniti. Tra i nuovi annunci, invece, figura il tanto chiacchierato titolo di David Jaffe (creatore originale della saga God of War) ovvero il nuovo Twisted Metal, che debutterà nel 2011, e tanti giochi che supporteranno PlayStation Move. Tra questi Heavy Rain e Resident Evil Gold Edition e titoli completamente nuovi come Sorcery (primavera 2011), un action adventure che metterà il giocatore nei panni di un mago, con la bacchetta che viene mossa impugnando Move, Tiger Woods PGA Tour 2011, simulazione di golf che richiederà una certa abilità nel giocare dati i movimenti 1:1 registrati dalla periferica. E ancora: Heroes on the Move, nuovo titolo con sei personaggi famosi appartenenti ai franchise PlayStation, Sports Champions e SOCOM 4.

La periferica a sensori di movimento uscirà in Europa il 15 settembre: Move costerà 49 dollari, il Navigation Controller 29 dollari e il bundle con la telecamera Eye, Move, Navigation Controller e un gioco 99 dollari. Sony ha lavorato duramente per rendere molto preciso il sistema di controllo in questione, e le dimostrazioni sui giochi supportanti Move sembrano dimostrare appieno le potenzialità.

Sony vuole inoltre spingere l’utenza ad acquistare i titoli multipiattaforma in versione PlayStation 3 annunciando una serie di contenuti che arriveranno esclusivamente su tale console. In tal senso sono stati menzionati Medal of Honor, Mafia II e la beta di Assassin’s Creed: Brotherhood.

Nessun annuncio è stato compiuto circa la tanto discussa PSP 2, mentre è stato finalmente svelato il pacchetto Premium per il PlayStation Network: si chiama PlayStation Plus, costerà 49,99 dollari all’anno o 17,99 dollari ogni tre mesi e sarà disponibile già dalla fine di giugno. Saranno vari i benefici per coloro che decideranno di sottoscrivere l’abbonamento, tra i quali il programma Qore, contenuti aggiuntivi esclusivi e accesso con precedenza a determinati eventi online. Ovviamente, il gioco online e tutti i contenuti già disponibili nell’attuale PSN continueranno ad essere gratuiti.

Sul fronte PSP, splende di luce propria God of War: Ghost of Sparta: “ogni fine ha avuto un inizio”, riporta il filmato, e difatti il nuovo titolo sul fantasma di Sparta è a tutti gli effetti un prequel della popolare serie action. Sony promette più di 70 titoli per PlayStation Portable entro la fine del 2010, e tra i nuovi annunci figurano quelli su Persona Portable 3, Parasite Eve, Patapon 3.

Il prossimo appuntamento per i grandi annunci videoludici è fissato per la Gamescom, che si svolgerà ad Agosto a Colonia (Germania).

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti