Dov'è Street View? Google apre un sito

Google ha implementato il sito di Street View trasformandolo in uno strumento per scoprire quanta area è già stata scansionata, quali strumenti vengono utilizzati e come sfruttarli.
Google ha implementato il sito di Street View trasformandolo in uno strumento per scoprire quanta area è già stata scansionata, quali strumenti vengono utilizzati e come sfruttarli.

Una sezione speciale dove scoprire tutto su Street View, la funzionalità più popolare di Google Maps. A qualche mese di distanza dalla celebrazione per la copertura di tutti i continenti, Big G ha implementato il sito trasformandolo in uno strumento per scoprire tutto: dove è già passata, dove passerà, quali strumenti vengono utilizzati e come sfruttarli.

Basta cliccare sulla sezione “Where Street View is available?” e si viene catapultati in una grande mappa che descrive dettagliatamente i luoghi già scansionati dalla macchina, dalle strike o dai gatti delle nevi. I tre mezzi ai quali il colosso di Mountain View si è affidato per riprodurre virtualmente tutte le strade del mondo.

Naturalmente c’è molto di più. Un menù a tendina permette di selezionare il proprio territorio e scoprire quali province sono già comprese in Street View o stanno per esserlo. Si scopre così che in Lombardia sono tre (Cremona, Milano, Varese) mentre il record spetta alla Sardegna, dove tutte sono già state scansionate. È possibile inoltre invitare la bicicletta di Street View in una proprietà privata, in un parco o altre aree off limits per le auto ma di interesse pubblico.

Il sito è davvero una gioia per gli occhi e realizzato per mostrare al meglio e con massima semplicità l’uso di Street View. Si va dalle istruzioni alle curiosità come il Pegman, l’omino che aiuta a direzionarsi e che saltuariamente Google personalizza come fa coi doodle.

Molto interessante anche la spiegazione sulla elaborazione delle immagini: gli scatti della Google-car vengono accostati e fusi in un’unica immagine, che però risulta distorta perché è la rappresentazione appiattita di forme sferiche. La proiezione sferica di questa immagine la fa tornare come essa è nella realtà.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti