iPad potrebbe motivare i bambini a scuola

Secondo un recente studio, iPad sarebbe un ottimo strumento per stimolare l'apprendimento dei bambini.
Secondo un recente studio, iPad sarebbe un ottimo strumento per stimolare l'apprendimento dei bambini.

iPad potrebbe essere la soluzione ideale per stimolare i più piccoli ad imparare, consentendo di sfruttare l’interattività assicurata dal tablet di Cupertino per rendere più gradevole e interessante l’apprendimento delle nozioni basilari necessarie alla formazione dei più piccoli. L’idea di una specie di ”iPad Day” è stata adottata da alcune scuole del South Carolina, negli USA, dove i piccoli studenti hanno trovato proprio nell’iPad il compagno di studio ideale.

Secondo quanto spiegato dalle insegnanti che hanno pensato di distribuire degli iPad ai bambini, sembra che l’apprendimento di materie solitamente un po’ “indigeste” come la matematica sia diventato più divertente e stimolante, ma i benefici sono notevoli anche per lo studio di altre discipline, come ad esempio la storia, che può beneficiare dell’integrazione tra testo e disegni.

A sentire alcuni genitori, il tablet di Apple riveste un ruolo di richiamo per i bambini, tanto che alcuni di loro si sono detti contenti di andare a scuola proprio perché avrebbero potuto usare il dispositivo nell’appuntamento con il giorno dell’iPad.

Ovviamente gli insegnanti tengono a sottolineare come l’utilizzo del tablet sia fortemente regolato e limitato ad alcune ore ben precise, così come le stesse app utilizzate sono selezionate dai docenti per il loro carattere formativo, evitando derive che potrebbero portare i piccoli alunni a percepire iPad come un semplice accessorio per il gioco.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti