Cheetah, il ghepardo robot più veloce del mondo

La DARPA ha progettato un ghepardo robot che corre ad una velocità di circa 29 Km/h.
La DARPA ha progettato un ghepardo robot che corre ad una velocità di circa 29 Km/h.

La ricerca nel campo della robotica prosegue senza sosta. DARPA, l’agenzia che si occupa di progetti per il Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti, ha annunciato di aver battuto il record mondiale di velocità per un robot dotato di zampe. Il merito è di Cheetah, il ghepardo meccanico che può raggiungere le 18 miglia orarie, pari a circa 29 Km/h.

Con il programma M3 (Maximum Mobility and Manipulation), la DARPA vuole realizzare robot in grado di muoversi velocemente e autonomamente sul campo di battaglia, in luoghi dove è molto rischioso l’impiego di militari in carne e ossa. Il video mostra il ghepardo robot (cheetah in inglese) che corre su un tapis roulant, agganciato ad un dispositivo che consente di mantenere la direzione di corsa.

Per progettare questo robot, gli scienziati della DARPA hanno osservato la tecnica di corsa del ghepardo, l’animale più veloce in natura. Come si vede nel video, man mano che aumenta la velocità, Cheetah aumenta la sua falcata, inarca le spalle e flette la spina dorsale proprio come un vero ghepardo. L’agenzia governativa spera un giorno di raggiungere una velocità di 60-70 miglia orarie, oltre i 100 Km/h. Per adesso deve accontentarsi di battere il precedente record del 1989 (21 Km/h).

Il test all’aperto di un prototipo “libero” è previsto nei prossimi mesi, anche con prove di corsa a zig-zag. Le ricerche e le tecnologie avanzate sviluppate in questo settore possono essere utilizzate in futuro per una vasta gamma di applicazioni militari, anche se attualmente il programma M3 non ha questa finalità.

[youtube]d2D71CveQwo[/youtube]

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti