QR code per la pagina originale

Come installare Windows 8: tutti i metodi

Tutti i metodi per installare Windows 8: dall'installazione su macchina virtuale a quella su file VHD. Per provare in sicurezza il nuovo sistema Microsoft.

,

Installare Windows 8 come aggiornamento da vecchio Windows

Per eseguire un aggiornamento del proprio sistema operativo a Windows 8 è necessaria una copia di Windows XP, Windows Vista, Windows 7 o una versione precedente di Windows 8 e il programma di installazione di Windows 8 Release Preview.

Sia detto subito: una volta eseguito l’aggiornamento non sarà più possibile tornare indietro e per installare il vecchio sistema si dovrà utilizzare il disco di installazione o di ripristino originale.

Il programma di installazione verificherà i file e i programmi presenti sul sistema e aggiornerà Windows preservando file e programmi secondo la seguente tabella (direttamente da Microsoft).

Sistema operativo corrente Elementi che è possibile mantenere invariati
Windows 8 Consumer Preview
  • Niente (i file verranno salvati nella cartella Windows.old)
Windows Developer Preview
  • Niente (i file verranno salvati nella cartella Windows.old)
Windows 7
  • Programmi
  • Impostazioni di Windows
  • Account e file utente
Windows Vista
  • Impostazioni di Windows
  • Account e file utente
Windows XP
  • Account e file utente

Come si nota, se si aggiorna da Windows 7, il programma dovrebbe di mantenere il più possibile inalterata la configurazione conservando file personali e le applicazioni compatibili. Da notare che i file preservati non sono tutti, ma solo quelli conservati nelle cartelle Utente di Windows.

Detto questo, avviate il programma di installazione di Windows 8 Release Preview. Al primo avvio il programma scansionerà il computer alla ricerca di applicazioni, dispositivi e file e verificherà se il sistema è compatibile con Windows 8.

img_c1

Al termine dell’operazione una schermata riassuntiva indicherà il numero di applicazioni e di dispositivi compatibili con Windows 8.

img_c2

Mantenendo il segno di spunta su I want to help Windows 8 Upgrade Assitant bettet invierete dati di utilizzo a Microsoft, mentre per avere il dettaglio di ciò che ha trovato il programma basta fare clic su Visualizza i dettagli sulla compatibilità per visualizzare la figura qui sotto.

img_c3

Se, esaminato il rapporto, decidete di continuare nell’installazione fate clic su Avanti e segnatevi il codice prodotto che compare (si può selezionare con il mouse e poi copiare con CTRL+C) e successivamente attendete che il programma scarichi l’immagine di Windows da installare sul computer (tra 1,6 e 1,9 GB). Il sistema controllerà e preparerà i file e al termine mostrerà tre opzioni.

img_c4

Se si scegli Installa si avvierà l’aggiornamento del sistema operativo a Windows 8. Se si sceglie Installa creando un supporto di installazione si potrà masterizzare il file ISO su una pennetta USB (direttamente dal programma) o su un DVD (usando un programma esterno). Se si vuole interrompere momentaneamente l’installazione si deve scegliere Installa più tardi dal desktop: avviando il programma di installazione di nuovo il processo ricomincerà dal punto in cui è stato interrotto.

Avviamo l’aggiornamento scegliendo Installa e premendo il pulsante Avanti. Dopo aver accettato la licenza dovremo scegliere cosa conservare.  Le opzioni possibili variano al variare del sistema di partenza. Su Windows 7 dovrebbero essere 3. In generale è bene preservare file, programmi e impostazioni (Keep Windows settings, personal files, and apps), ma se si vuole utilizzare una versione più pulita di Windows 8 si può scegliere di tenere solo i file personali (Keep personal files only) oppure cancellare tutto (Nothing).

img_c5

Un clic su Next ci conduce alla finestra degli avvisi: se non avete spazio su disco sufficiente (servono almeno 16 GB di spazio) o se la lingua del vostro sistema è diversa da quella di installazione verranno mostrati due avvisi. Fate clic sui pulsanti alla loro destra per cercare di risolvere il problema.

img_c6

L’ultima finestra è quella di conferma delle impostazioni. un clic sul pulsante Install avvierà la procedura vera e propria.

img_c7

Il programma sostituirà la copia di Windows con Windows 8. Il processo può essere interrotto facendo clic sul pulsante Cancel.

img_c8

Galleria di immagini: Windows 8 Release Preview