PlayStation 4: arriverà il 20 febbraio?

Sony annuncia un evento newyorkese dedicato al futuro di PlayStation che si svolgerà il 20 febbraio: pare esser giunto il momento della PlayStation 4.
Sony annuncia un evento newyorkese dedicato al futuro di PlayStation che si svolgerà il 20 febbraio: pare esser giunto il momento della PlayStation 4.

«Vieni a vedere il futuro»: con un tweet ufficiale, Sony ha annunciato un grande evento dedicato al futuro di PlayStation che avrà luogo a New York il 20 febbraio 2013 e che sarà mandato in streaming sul Web. Dovrebbe esser giunto il momento della tanto attesa PlayStation 4, ovvero la console di nuova generazione che sfiderà la Nintendo Wii U e la futura Xbox.

Il tweet di Sony ha infatti aperto la strada a mille speculazioni e, sebbene non vi sia nulla di confermato, sono in molti a credere che il gruppo nipponico toglierà i veli alla PS4. Potrebbe anche trattarsi di un modo per annunciare diverse novità legate alla PlayStation 3, sulla falsariga del Nintendo Direct, ma l’ipotesi più accreditata vede proprio l’annuncio della nuova piattaforma dedicata al gaming.

Finora i colossi dei videogiochi hanno sempre scelto le grandi fiere internazionali, in primis l’E3 di Los Angeles, per annunciare le proprie novità hardware, ma stavolta Sony starebbe optando per un evento in grande stile con uno sforzo organizzativo tale da non lasciare dubbi: l’azienda pare intenzionata ad attirare esclusivamente a sé tutta l’attenzione del pubblico e dei media, togliendo i veli alla nuova PlayStation 4 ancor prima che la rivale Microsoft annunci la nuova Xbox.

Sulla nuova console di Sony, finora conosciuta con il nome in codice Orbis, sono state condivise molte indiscrezioni. Si parla di una piattaforma capace di generare una risoluzione video Ultra HD (4k), ovvero quattro volte superiore a quella attuale; al suo interno avrebbe un processore AMD a otto core e 64 bit, 8 GB di memoria RAM, scheda grafica AMD r10xx con 2.2 GB di memoria dedicata, HDD da 160 GB e il lettore Blu-Ray, che peraltro dovrebbe avere anche la prossima Xbox. In realtà, il gruppo nipponico avrebbe voluto rimuovere il supporto ottico per propendere a una fruizione dei giochi via streaming – si ricorda a tal proposito che, durante lo scorso anno, Sony ha acquisito Gaikai – ma a causa della lentezza delle connessioni ADSL che la stragrande maggioranza dei consumatori possiede, avrebbe poi scelto di scartare tale possibilità.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=d-3GMHIgR-U[/youtube]

La PS4 dovrebbe essere una console potente a livello prestazionale, ma ancora non è noto quali saranno le feature esclusive che la caratterizzeranno. Secondo il Wall Street Journal, Sony avrebbe cercato di rendere il nuovo sistema ancora più social rispetto a quanto fatto con PS3, e si sarebbe concentrata per offrire agli utenti un nuovo modo di interagire con la macchina. Realtà aumentata? Controller indossabile? Appuntamento al 20 febbraio 2013 per vedere se Sony toglierà davvero i veli alla PlayStation 4 e per sapere ciò che ha in serbo per la propria clientela. In base alle indiscrezioni, la nuova piattaforma dovrebbe debuttare nei negozi a fine 2013, giusto in tempo per la stagione natalizia.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti