Ubuntu 12.10 Touch per Nexus, ecco le immagini

Canonical ha pubblicato i file binari di Ubuntu Touch Developer Preview che possono essere installati su Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10.
Canonical ha pubblicato i file binari di Ubuntu Touch Developer Preview che possono essere installati su Galaxy Nexus, Nexus 4, Nexus 7 e Nexus 10.

Come promesso cinque giorni fa, Canonical ha rilasciato la immagini di Ubuntu Touch per smartphone e tablet della serie Nexus. Il sistema operativo ottimizzato per il touch è basato su Ubuntu 12.10 ed è rivolto agli sviluppatori che desiderano testare le funzionalità principali e le proprie applicazioni. La release finale verrà distribuita ad ottobre con Ubuntu 13.10, mentre i primi dispositivi basati su Ubuntu 14.04 saranno in vendita nel 2014.

Ubuntu Touch Developer Preview supporta gli ultimi Nexus di Google, ma prima di avviare la procedura di installazione bisogna prestare molta attenzione alla versione del firmware dei dispositivi. I binari del sistema operativo sono stati compilati per Galaxy Nexus (takju e yakju), Nexus 4 (occam), Nexus 7 (nakasi e nakasig) e Nexus 10 (mantaray).

Canonical ha pubblicato anche le istruzioni dettagliate per il flashing di tablet e smartphone, ricordando che il processo cancellerà tutti i dati. Per ripristinare Android sarà necessario installare le factory image disponibili sul sito Google Developers.

Al termine della procedura, gli utenti vedranno l’interfaccia di Ubuntu Touch, potranno eseguire le applicazioni preinstallate, effettuare chiamate su rete GSM, inviare SMS, navigare via WiFi e scattare foto con le fotocamere integrate nei dispositivi. Trattandosi di una Developer Preview, non sono presenti tutte le funzionalità tipiche di un sistema operativo mobile; inoltre, nelle note di rilascio sono elencati diversi bug e limitazioni per i quattro device supportati.

Al Mobile World Congress 2013 di Barcellona, Canonical mostrerà Ubuntu Touch su diversi dispositivi e probabilmente svelerà i nomi dei partner commerciali.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti