Samsung Galaxy NX, la prima mirrorless 4G LTE

Samsung Galaxy NX diviene ufficiale: è la prima mirrorless al mondo a offrire la connettività Wi-FI e 4G LTE, per condividere foto e video istantaneamente.
Samsung Galaxy NX diviene ufficiale: è la prima mirrorless al mondo a offrire la connettività Wi-FI e 4G LTE, per condividere foto e video istantaneamente.

In occasione dell’evento Premiere 2013 di Londra, Samsung ha presentato ufficialmente una nuova fotocamera mirrorless con cuore Android: è denominata Samsung Galaxy NX e unisce le caratteristiche della Galaxy Camera introdotta lo scorso anno con quelle dello smartphone Galaxy S4 Zoom. È infatti un sistema a ottiche intercambiabili, basato su Android 4.2.2 Jelly Bean e dotato di connettività veloce 4G LTE.

La Galaxy NX è quella che il gruppo sudcoreano definisce un sistema fotografico compatto con obiettivi intercambiabili e, a proposito di tale funzionalità, l’utente sarà in grado di utilizzare le ottiche già disponibili sul mercato per gli altri sistemi mirrorless della serie Samsung NX. Le specifiche tecniche sono di ottima fattura: si parla di un sensore APS-C da 20,3 megapixel, di una CPU Exynos 5 Octa con 2 GB di RAM a supporto e processore DRIME IV dedicato alla gestione delle funzionalità di imaging, di un display da 4,3 pollici con risoluzione qHD, gamma ISO fino a 25.600, supporto al Bluetooth 4.0, Wi-Fi, HSPA+ e 4G LTE.

Presenti poi GPS+GLONASS con supporto A-GPS, accelerometro, giroscopio, geomagnete, sensore di prossimità, 16 GB di storage utile all’archiviazione dei contenuti (espandibile via schede di memoria) e una batteria da 4360 mAh, in grado di garantire una buona autonomia d’utilizzo. Le dimensioni della Samsung Galaxy NX sono di 136,5 x 101,2 x 25,7mm, mentre il peso è di 495 grammi. Presente un sistema autofocus ibrido con una velocità dell’otturatore pari a 1/6000 e scatti a raffica di 8,6fps.

Spiega Samsung che «la nuova GALAXY NX risponde alle esigenze dei consumatori di oggi che desiderano realizzare fotografie professionali da condividere in tempo reale con la propria community. GALAXY NX è, infatti, la soluzione ideale per tutti coloro che amano esprimersi e comunicare i momenti più emozionanti della loro vita in modo semplice e immediato, anche in movimento»; in effetti, la connettività 4G LTE implementata nella fotocamera – tipica di uno smartphone di nuova generazione – permetterà di condividere rapidamente fotografie e video (in Full HD) sul Web e sui social network, anche sul popolare Instagram, mandando peraltro i contenuti automaticamente su Dropbox.

Presente la possibilità, fornita da Android, di scaricare numerosissime applicazioni dedicate alla fotografia, e quella di usare diverse feature proposte proprio da Samsung: Animated Photo, ad esempio, unisce scatti fino a 5 secondi per creare una GIF animata, mentre Audio Foto permette di abbinare un suono allo scatto e una speciale lente da 45mm permette di ottenere fotografie e video in 3D.

Samsung non ha ancora annunciato i dettagli circa prezzo e disponibilità della nuova mirrorless, ma ulteriori informazioni a tal riguardo dovrebbero pervenire a breve.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti