Smartphone: Samsung leader, Apple insegue, bene LG

Per IDC il mercato degli smartphone cresce ancora: Samsung ha spedito più del doppio delle unità spedite da Apple; benissimo LG, Lenovo e ZTE.
Per IDC il mercato degli smartphone cresce ancora: Samsung ha spedito più del doppio delle unità spedite da Apple; benissimo LG, Lenovo e ZTE.

Il mercato degli smartphone continua a crescere in tutto il globo e sono stati raggiunti ottimi risultati anche nel secondo trimestre del 2013. IDC segnala infatti che in tale periodo sono stati spediti 432,1 milioni di telefoni cellulari, cifra in crescita del 6% rispetto alle 407,7 milioni di unità del medesimo trimestre dello scorso anno. Samsung e Apple hanno però perso qualche quota laddove Lenovo e altri vendor hanno registrato una maggiore crescita.

Samsung e Apple rimangono i leader del mercato: si stima che l’azienda sudcoreana abbia spedito nel trimestre in esame ben 72,4 milioni di smartphone, ma IDC sottolinea come il suo market share abbia subito una leggera flessione, passando dal 32,2% dello scorso allo al 30,4% del Q2 2013. È il Galaxy S4 ad aver spinto le vendite di Samsung, nonché il taglio di prezzo effettuato al Galaxy S3 dopo il lancio del device di nuova generazione. Apple dovrebbe aver invece spedito 31,2 milioni di smartphone, meno della metà di quanto fatto dalla principale rivale, Samsung per l’appunto. Le spedizioni registrate dalla Mela rappresentano il 13,1% del mercato, in calo rispetto al 16,6% del Q2 2012. Le vendite dell’iPhone 4 scontato hanno contribuito a rafforzare la posizione globale di Apple per il trimestre.

LG, Lenovo e ZTE completano la top five di IDC e hanno goduto di una maggior crescita su base annua rispetto a quanto fatto dai due leader del mercato. Nello specifico, LG ha spedito la cifra record di 12,1 milioni di smartphone, il che rappresenta per l’azienda un miglioramento del 130% su base annua; si stima dunque che la quota di LG sia crescita dal 3,1% al 4,7%. Bene anche Lenovo, che è tornata nelle prime posizioni della classifica dopo un’assenza di sei mesi: la casa cinese ha spedito 11,3 milioni di smartphone, ha uno share del 4,7% e ha registrato una crescita annua del 130,6%. Chiude la top five ZTE, con 10,1 milioni di cellulari spediti (4,2% del mercato) e una crescita del 57,8%. Nokia, BlackBerry, HTC, Sony e gli altri maggiori vendor sono stati accorpati in un’unica categoria, “Altri”, che rappresenta il 42% dei cellulari spediti nel Q2 2013.

IDC sottolinea che LG, Lenovo e ZTE stanno ottenendo buoni risultati soprattutto grazie ai dispositivi proprietari di fascia alta e a quelli low-cost, ma bisognerà vedere quale sarà la reazione del mercato quando Apple lancerà il nuovo modello di iPhone, in particolare se continuerà a scontare iPhone 4 e iPhone 5.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti