Nuovo iPad Mini con il display Retina di Samsung?

Per il nuovo iPad Mini, Apple si sarebbe affidata anche a Samsung così da usare il suo Retina display. Il nuovo tablet dovrebbe uscire a fine anno.
Per il nuovo iPad Mini, Apple si sarebbe affidata anche a Samsung così da usare il suo Retina display. Il nuovo tablet dovrebbe uscire a fine anno.

Per il nuovo iPad Mini, Apple avrebbe scelto un display Retina prodotto da Samsung, con l’obiettivo dunque di introdurre anche nella versione da 7.9 pollici del tablet tale pannello ad altissima definizione. iPad Mini in edizione 2013 dovrebbe vedere il debutto nel quarto trimestre dell’anno.

È quanto si apprende tramite il Wall Street Journal, che riporta come i fornitori asiatici di Cupertino siano già al lavoro sulla prossima versione dell’iPad Mini basata sulla tecnologia Retina. A quanto pare, anche il nuovo modello avrà uno schermo dalla diagonale di 7.9 pollici. Apple starebbe inoltre valutando di introdurre diverse cover posteriori colorate.

Inizialmente, per la fornitura dei display Apple avrebbe deciso di affidarsi a Sharp Corp. e a LG Display, ma successivamente avrebbe cambiato strategia aggiungendo anche Samsung tra i partner, così da assicurarsi un’adeguata disponibilità per tutti i device in produzione. Nell’attuale iPad Mini, Cupertino utilizza unicamente le soluzioni di LG e di Sharp.

I rappresentanti delle quattro società si sono rifiutati di commentare la speculazione ma qualora la notizia si rivelasse veritiera, emergerebbe una interessante collaborazione tra le due aziende rivali sul mercato smartphone, ovvero proprio Samsung e Apple. Precedentemente lo staff di Tim Cook aveva scelto di allontanarsi dalla concorrente sudcoreana così da ridurne la dipendenza per la fornitura delle componenti, ma Samsung ha una vasta attività di produzione e dunque sarebbe in grado di garantire alla Mela tutte le unità dei pannelli richieste.

Recentemente, l’analista Ming-Chi Kuo di KGI Securities ha anticipato che è probabile che Apple introduca due diversi modelli del nuovo iPad Mini, uno con display Retina e un altro invece con uno schermo tradizionale, in vendita a un prezzo più economico.

Ti consigliamo anche

Link copiato negli appunti